
Fiumicino premiato da Legambiente tra i 6 “Comuni Ricicloni” del Lazio
di Dario Nottola
Il Comune di Fiumicino punta a diventare il primo nel Lazio sul fronte delle gestione dei rifiuti tra i territori virtuosi con più di 50.000 residenti: l’obiettivo è arrivare al 90 per cento di raccolta differenziata. Lo ha annunciato il sindaco Mario Baccini, in un’intervista a Buongiorno Regione ed a margine di essa.
Fiumicino con il 76,6%, premiato da Legambiente, è infatti tra i 6 Comuni Ricicloni del Lazio che hanno superato il 65% di Raccolta Differenziata: al primo posto Velletri con il 78%, poi Tivoli con il 77,6%.
“Vogliamo far diventare Fiumicino una grande Smart City – ha detto Baccini – dove la raccolta differenziata dei rifiuti deve arrivare al 90 per cento. Stiamo inoltre mettendo le fototrappole contro tutti coloro che deturpano il territorio ed abbandonano i rifiuti: sono in larga parte non di Fiumicino, vengono qui e lasciano i sacchetti dei rifiuti; molti li abbiamo individuati e denunciati. Abbiamo messo in campo una grande azione di contrasto con l’assessorato all’Ambiente e la Polizia locale. Siamo felici che Legambiente abbia riconosciuto, anche quest’anno, questo nostro lavoro. E stiamo partendo dalle scuole per un’azione di educazione civica sul rispetto dell’ambiente, per riuscire a puntare al 90 per cento, essere al primo posto nella classifica di Legambiente ed abbassare in maniera significativa la Tari, passando anche con per il progetto e la realizzazione del biodigestore, per dare un vantaggio ai cittadini”.
“Sistematicamente scoviamo discariche abusive a cielo aperto e le saniamo con ordini di servizio che esulano dall’appalto regolare con l’azienda che gestisce il servizio – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa – Tali ordini di servizio, per l’inciviltà di alcuni, rischiano di far aumentare la Tari ma abbiamo una tariffa più bassa rispetto a quella di Roma e non l’abbiamo aumentata, per volontà del sindaco. Cerchiamo di portare nelle scuole, nelle famiglie, una sensibilità per una città più bella, pulita e decorosa“.






