
“L’iniziativa è stata accolta con grande fiducia dalla categoria, in attesa dell’installazione delle telecamere di sorveglianza”
Prende il via l’iniziativa del Delegato alla Sicurezza Domenico Parente a seguito dei numerosi episodi ai danni dei pescatori. Un’iniziativa concreta per fronteggiare il fenomeno dei furti di gasolio nelle barche della piccola pesca.
“A seguito di reiterati episodi a danno dei pescatori, ci siamo adoperati per individuare misure deterrenti utili a scoraggiare i ladri di carburante – ha dichiarato Domenico Parente – attivando immediatamente i volontari predisponendo un servizio di monitoraggio dell’area nelle ore notturne. Nello specifico, due volontari passeggeranno sulla banchina dalle 21 alle 5 del mattino, con il compito di segnalare tempestivamente alle autorità competenti presenze sospette sia a terra, sia sul fiume.”
“Il servizio dei volontari di Laboratorio Fare Ambiente e dell’ Accademia Akronos, del quale sono stati preventivamente informati gli organi competenti – spiega il Delegato alla Sicurezza – è un’attività a carattere preventivo che ha lo scopo di scongiurare i furti di gasolio e di attrezzature da pesca. L’iniziativa è stata accolta con grande fiducia dalla categoria, in attesa dell’installazione delle telecamere di sorveglianza“.
“Ancora una volta si rivela preziosa la presenza dei volontari sul nostro territorio – sottolinea – Sono quattordici le associazioni che ho organizzato per assicurare il servizio di volontariato su tutto il territorio del comune e la loro presenza diventa sempre più efficace ed apprezzata”.
“Ho incontrato il comandante della Guardia Costiera e il Dottor D’Alesio Francesco, Responsabile dell’Autorità portuale, ai quali ha illustrato le problematiche connesse alla messa in sicurezza della banchina, sollecitando gli interventi necessari. Il Dott. D’Alesio, sempre attento a garantire la manutenzione delle aree di sua competenza, ha assicurato l’imminenza dell’avvio dei lavori necessari” Conclude il Delegato alla Sicurezza Domenica Parente.