Caricamento...

Funerali di Papa Francesco, un evento epocale sostenuto anche dal volontariato locale

Ora la macchina organizzativa di sicurezza e soccorso si concentrerà sull’elezione del nuovo pontefice e sull’organizzazione dei vari eventi giubilari previsti nella Capitale fino alla fine dell’anno.

 

di Fernanda De Nitto

 

I funerali di Papa Francesco hanno costituito una degli eventi religiosi di massima rilevanza storica ed internazionale che per la sua organizzazione e realizzazione ha visto una vastità di protagonisti che con dedizione ed operosità si sono dedicati incessantemente all’accoglienza e alla gestione di tutti i pellegrini del mondo giunti a Roma.

 

La macchina organizzativa ha potuto contare anche sul prezioso aiuto e sulla collaborazione delle Associazioni di Protezione Civile del territorio di Fiumicino e delle Associazioni delle forze dell’ordine in congedo, tra cui: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Fiumicino, l’ANVVFC Goea Odv di Fregene-Fiumicino, Misericordia Confraternita Città di Fiumicino e la Croce Rossa Italiana.

 

Le organizzazioni di volontariato hanno prestato la loro opera sia di giorno che di notte affinché tutti i pellegrini fossero accolti ed indirizzati durante tutti gli eventi che hanno tristemente caratterizzato la scomparsa del Pontefice a Roma, tra San Pietro, zone limitrofe e Santa Maria Maggiore.

 

A congratularsi, in primis, con il Dipartimento della Protezione Civile per la prova di efficienza dimostrata e il grande impegno profuso è stato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha espresso il suo sentito ringraziamento a tutte le amministrazione coinvolte come Enac, Enav, le strutture sanitarie e di Protezione Civile della Regione Lazio e di tutti i comuni, insieme con tutte le donne e gli uomini del volontariato.

A Fiumicino sono stati accolti oltre 300 volontari, giunti da tutta Italia a Roma, grazie al coordinamento della Confederazione Nazionale delle Misericordie, le quali hanno ringraziato, in particolare, il Sindaco Mario Baccini  e l’Assessore Federica Poggio per la pronta collaborazione che ha permesso di garantire in tempi rapidi un alloggio adeguato ai volontari, permettendo loro di svolgere al meglio il servizio di assistenza e accoglienza dei fedeli arrivati da ogni parte del mondo in occasione delle solenni esequie di Papa Francesco. La Misericordia di Fiumicino si è occupata di tutto l’aspetto logistico ed organizzativo dell’evento.

 

Ora la macchina organizzativa di sicurezza e soccorso si concentrerà sull’elezione del nuovo pontefice e sull’organizzazione dei vari eventi giubilari previsti nella Capitale fino alla fine dell’anno.

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci