
Il Sindaco Montino firma “Richiesta Impegno” in difesa dell’ambiente
Questa mattina alcune centinaia di ragazzi di elementari e medie, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno sfilato per le vie della città di Fiumicino per l’iniziativa Fridays For Future, in parallelo a quella organizzata a livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti, con cartelli e striscioni, sono partiti dalla Darsena e dopo aver attraversato la passerella sul Tevere, percorso via Torre Clementina, lungo il porto, sono arrivati fino al Comune, dove hanno chiesto agli amministratori di accogliere le loro proposte e di dichiarare ufficialmente, come hanno fatto altri comuni, l’emergenza climatica.
Il sindaco Esterino Montino ha accolto i ragazzi ed ha firmato la loro richiesta di “impegno” del Comune, garantendo che la piattaforma sarà portata in consiglio comunale ed approvata.
Tra le richieste, “favorire il risparmio energetico incoraggiando a spegnere le luci ed i computer negli uffici, nelle scuole e nelle strutture pubbliche, dopo l’orario di chiusura; mantenere una temperatura interna pari a 22 gradi durante l’inverno (non salire oltre); incentivare chi va a lavorare in bicicletta (creando parcheggi appositi); mettere a disposizione biciclette elettriche a noleggio; ridurre al minimo cementificazione dei suoli; eliminare l’offerta di bottigliette di plastica presenti nei distributori automatici nelle scuole e negli uffici pubblici ed introdurre dispenser di acqua, utilizzando le proprie borracce; proteggere le aree marine, piantare nuovi alberi in tutto il territorio, continuare la raccolta differenziata e la lotta a chi tratta il territorio come una discarica.
Montino ha elencato le misure in campo per un comune eco sostenibile e Plastic free, dai 30 chilometri di ciclabili, alla distribuzione di borracce termiche agli studenti, all’arrivo dei nuovi bus elettrici e meno inquinanti, alle oltre 30 colonnine di ricarica auto elettrica, agli accordi con i pescatori e la Regione per la pulizia della plastica in mare e sul Tevere.
“Abbiamo chiesto e chiederemo a ragazzi, genitori, attività commerciali, associazioni e chiunque ne senta la necessità, di unirsi a noi in questa causa che vede come bandiera la tutela del nostro territorio – hanno detto i giovani promotori di Fridays For Future Fiumicino – il cambiamento climatico è in atto ed è arrivato per tutti il momento di impegnarsi in prima persona, non possiamo più negare gli effetti che stanno avendo le azioni dell’uomo sul nostro territorio, sulle nostre coste e sull’aria che respiriamo. Dobbiamo far valere i nostri diritti e non possiamo far finta di niente. È in gioco il nostro futuro“.


















