Caricamento...

Fregene rende omaggio al grande scrittore e sceneggiatore Ennio Flaiano

Appuntamento presso la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene con la conferenza di Renato Minore “Chi è stato Ennio Flaiano?”

 

di Dario Nottola 

 

Fregene rende omaggio, con due prossimi appuntamenti, al grande scrittore e sceneggiatore Ennio Flaiano, figura strettamente legata alla località balneare e che riposa nel vicino cimitero di Maccarese. 

 

Sabato 23 marzo, alle 17.30, in occasione dell’inaugurazione della nuova Sezione di libri intitolata ad Ennio Flaiano, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, in via della Pineta, organizza la conferenza di Renato Minore, “Chi è stato Ennio Flaiano?”, con letture a cura di Osvaldo Bellotto. La Biblioteca ha creato uno spazio apposito con testi, foto e documenti dedicati a Flaiano che tanto amò Fregene e che scelse come luogo di vita e di lavoro: qui scrisse le sceneggiature di film come La Strada, La dolce vita, I Vitelloni, Giulietta degli Spiriti, 8 e mezzo. 

 

Con Flaiano, nel cimitero di Maccarese dove volle essere sepolto, riposano anche la moglie Rosa e la figlia Luisa. Renato Minore, scrittore e poeta, uno dei maggiori conoscitori della complessa figura di Ennio Flaiano, ha recentemente pubblicato, insieme a Francesca Pansa, il saggio dal titolo “Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano”, in cui viene raccontato Flaiano in tutte le sue sfaccettature. Mercoledì 3 aprile, alle 17, verrà poi proiettato in biblioteca il video di Renato Minore su Ennio Flaiano “La solitudine del Satiro”.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino