
Questa mattina la conferma dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia
di Dario Nottola
Partiranno a breve, entro novembre, gli attesi lavori per la realizzazione della barriera soffolta, di 850 metri a difesa della costa di Fregene, martoriata dall’erosione. La conferma è arrivata questa mattina, in un’intervista a Rai 3 Buongiorno Regione, dall’assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Angelo Caroccia.
“I lavori sono imminenti, entro novembre, e la procedura per la gara d’appalto tra pochi giorni sarà conclusa – ha detto Caroccia – i massi saranno posizionati a cento metri di distanza dalla linea di costa e saranno ad una profondità di circa 2-2,5 metri, con una barriera che si estenderà pet venti metri. Per gli imprenditori balneari sarà una protezione importante: la spesa è rilevante, 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione Lazio e con il comune di Fiumicino come Stazione appaltante del cantiere”.
Gli interventi si concluderanno in primavera. L’aggiornamento delle tariffe per i soli massi, per l’innalzamento dei costi per le materie prime, a quanto riferito nelle scorse settimane dal vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, è stato del 56 per cento: ciò ha portato ad una lievitazione del costo dell’opera da 2,5 a 3,9 milioni di euro ed è stato necessario reperire ulteriori risorse.






