Caricamento...

Fregene, consegnato oggi il cantiere per proteggere la costa

Di Genesio Pagliuca: “I lavori termineranno con l’avvio della prossima stagione balneare”


di Dario Nottola

Ci siamo, dopo la tanta attesa dei balneari e non solo. Dopo l’Ordinanza di somma urgenza del Sindaco di Fiumicino che dava priorità ai lavori, è avvenuta questa mattina la consegna del cantiere per la barriera soffolta di 800 metri a difesa della costa centro sud di Fregene, aggredita negli ultimi anni violentemente dall’erosione e che ha visto, con le ultime forti mareggiate, gravi danni ad alcune strutture balneari, La Vela, La Nave e L’Ondina in Testa.  

La consegna dei lavori è stata effettuata presso l’ex stabilimento La Perla, alla presenza del vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dei tecnici comunali, del Direttore dei lavori Marco Pittori e della ditta Bonifazi che eseguirà l’opera.

“Lo abbiamo fatto con largo anticipo rispetto a quanto anticipato nei sopralluoghi effettuati a novembre – sottolinea il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Adesso sono in corso i rilievi batimetrici per verificare lo stato della costa e il 29 dicembre sarà installato il cantiere vero e proprio. I lavori termineranno con l’avvio della prossima stagione balneare“.
 
Conclusa la fase preliminare di cantierizzazione, con la creazione dei percorsi di accesso per il passaggio dei camion (4mila in 5 mesi, a regime uno ogni dieci minuti al giorno) sull’arenile, si stima che l’inizio della posa dei massi (150mila tonnellate di selce), a mare, avvenga per fine gennaio. La soffolta, con tre pennelli perpendicolari e con un sistema di pennelli più piccoli longitudinali, sarà a circa 120 metri dalla costa e mezzo metro sotto il pelo dell’acqua.
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci