Caricamento...

Focene: sub perde la vita, interviene la Capitaneria di Porto

“Per l’attività subacquea é necessario utilizzare la boa di segnalazione ed essere sempre in coppia”


Nonostante le precauzioni sulle regole di base per una sicura attività balneare, tra le quali quella di svolgere immersioni preferibilmente in coppia, suggerite dalla Direzione Marittima del Lazio, nel corso della conferenza stampa di mercoledì scorso per la presentazione dell’attività “Mare Sicuro 2013”, si è registrato alle ore 02.00 di oggi il decesso di un sub, in prossimità della costa, a Focene.
L’emergenza è immediatamente scattata alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Roma a seguito della segnalazione di un conoscente del sub preoccupato del mancato rientro dell’amico immersosi in solitario per una battuta di pesca in apnea.
Prontamente veniva disposta l’uscita del battello pneumatico GC 166 e di una pattuglia a terra della Guardia Costiera ai quali successivamente si univa una pattuglia della Polizia di Stato. Dopo circa un’ora e trenta di ricerche, dovute all’oscurità, l’unità nautica della Guardia Costiera rinveniva il pallone bianco e rosso identificativo del sub in immersione e richiedeva l’intervento dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco per recuperare il cadavere.
Alle ore 01:00 il mezzo nautico A10 della Capitaneria di Porto di Roma con a bordo i sommozzatori dei Vigili del Fuoco si dirigevano sul posto e immergendosi ritrovavano a circa 4 metri di profondità il corpo senza vita del subacqueo romano B.P.F. di anni 47 il quale una volta recuperato veniva trasportato a bordo dell’unità della Guardia Costiera presso il porto di Fiumicino per il successivo trasferimento presso l’obitorio dell’Ospedale “Gemelli” di Roma per i previsti esami autoptici.
Dell’accaduto la Capitaneria di Porto provvedeva ad informare la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia per risalire alle eventuali cause del decesso.
Con l’occasione si ricorda il massimo rispetto delle norme per l’attività subacquea in particolare utilizzare la prevista boa di segnalazione per sub in immersione, di colore rosso con banda obliqua bianca ed esercitare l’attività sempre in coppia.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci