
Alessandri: “Le opere di consolidamento dei frangiflutti avranno una durata di circa due mesi e mezzo”
A Focene sono iniziati i lavori di consolidamento delle scogliere per la protezione della costa. Nell’ultimo stanziamento della Regione Lazio di 650 mila euro, rientrano gli interventi sui pennelli e le dighe soffolte, che verranno realizzati davanti a 6 tra stabilimenti e chioschi: il Baraonda Beach, l’Havana Beach, La Tranquillità, l’Onda Blu, 40° all’ombra e il Lido del Carabiniere.
La società Infraterr srl di Avellino ha vinto l’appalto per un importo di 399 mila euro, affidando il progetto esecutivo alla ditta Modimar di Roma che, con i mezzi meccanici ha creato un varco sull’arenile accanto allo stabilimento Arcobaleno.
“Le opere di consolidamento dei frangiflutti avranno una durata di circa due mesi e mezzo – ha detto l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Mauro Alessandri – anche in questa area del territorio abbiamo programmato diversi interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria su richiesta del comune di Fiumicino“.
“Quello iniziato da qualche giorno a Focene – sottolinea – è un altro cantiere fondamentale per la salvaguardia e tutela di questa parte della costa laziale, dove il territorio è molto fragile, aggredito spesso dal maltempo e dai continui cambiamenti climatici. Si tratta infatti di lavori di manutenzione straordinaria delle scogliere esistenti”.
“Il nostro obiettivo è sempre proteggere chi ci abita e chi possiede attività economiche, ma oltre a intervenire sui danni dobbiamo pensare anche a realizzare nel lungo periodo opere, che seppur più lunghe e onerose, siano in grado di risolvere i problemi in maniera perentoria” ha concluso Mauro Alessandri.






