Fiumicino: tra i riconoscimenti De.C.O, la Porchetta della Cooperativa Testa Di Lepre e la Sagra del Pesce

Sabato, 22 Aprile 2023 10:53

Autore: Fiumicino-Online

Antonelli “Un lavoro che parte da lontano fatto di impegno costante sul territorio, in ascolto delle aziende agricole e della ristorazione” 

Arrivano sul territorio comunale di Fiumicino due nuove De.C.O: . la Porchetta della Cooperativa Testa Di Lepre e la Sagra del Pesce, evento della Pro Loco di Fiumicino. "Un riconoscimento che identifica i prodotti, le ricette e gli eventi che raccontano il nostro territorio, e attraverso cui ci proponiamo di valorizzare le tipicità e le tradizioni locali - annuncia l'Assessora alle Attività produttive Erica Antonelli - La Porchetta di Testa di Lepre viene prodotta da circa 40 anni e la Sagra del Pesce, quest’anno, è arrivata alla sua 51° edizione. Due realtà che raccontano la cultura e le tradizioni del nostro territorio".

 

"Questo è un lavoro che parte da lontano fatto di impegno costante sul territorio, in ascolto delle aziende agricole e della ristorazione. Gli uffici sono già al lavoro per inviare tutte le autorizzazioni e i loghi alla Cooperativa di Testa di lepre e alla Pro Loco di Fiumicino, così a breve il logo De.C.O. sarà ben visibile anche per i tanti turisti che in estate popolano le nostre località. Questo servirà a rendere riconoscibile il lavoro di qualità e tipicità fatto sul territorio", conclude Erica Antonelli

 

Le De.Co. (denominazioni comunali) o De.C.O. (denominazioni comunali di origine) sono certificazioni del settore agroalimentare che hanno la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale. A differenza delle denominazioni protette a livello europeo, le de.co. vengono disciplinate a livello comunale e sono pertanto alla portata di iniziative di valorizzazione locale di prodotti e ricette tipici del territorio.

 

L'iniziativa per la protezione del prodotto o processo tradizionale che si intende certificare De.Co. può quindi nascere anche da un gruppo di cittadini o di aziende produttrici, che si limitino a segnalare l'idoneità alla certificazione e l'importanza del prodotto o processo per la comunità.
 
 
 
 
 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca