
“È possibile recarsi nei negozi di tutta la città per fare acquisti, ma fatelo responsabilmente”
Questa mattina, il sindaco di Fiumicino Esterino, in un sopralluogo al Parco Da Vinci e al Da Vinci Village, ha verificato, con la Direzione, le misure anti-Covid che l’azienda e i singoli negozi nei centri commerciali hanno adottato, specialmente in questo periodo in cui le feste in arrivo spingono le persone ad andare a fare acquisti.
“Ho potuto constatare che tutti i negozi indicano chiaramente il massimo di persone ammesse all’interno in sicurezza, che agli ingressi c’è del personale che misura la temperatura prima che i clienti entrino, invita a disinfettarsi le mani e a mantenere le distanze. Alcuni grandi negozi hanno modificato l’assetto interno per evitare assembramenti alle casse o nei reparti più frequentati, indicando addirittura il senso unico nelle corsie”, afferma Montino. “Sui marciapiedi, nelle vicinanze degli ingressi, è segnalato chiaramente dove posizionarsi per attendere il proprio turno di entrata nel negozio stesso, sulle panchine appositi adesivi indicano che è possibile sedersi solo uno per volta e manifesti sparsi in tutta l’area ricordano le regole da rispettare: mantenere le distanze, evitare gli assembramenti, indossare la mascherina e rimanere a casa se la temperatura è pari o superiore a 37.5° o si hanno sintomi simili all’influenza”.
“Questa è una fase molto delicata e serve la collaborazione di tutte e tutti per conciliare lo shopping di Natale, la voglia di stare fuori e la necessità di limitare il più possibile il contagio. Sono voluto andare a Parco Da Vinci perché è il polo che attira migliaia di persone, non solo dalla nostra città. L’area è grande, gli spazi ci sono: è possibile andare rispettando le regole”, aggiunge.
Il primo cittadino lancia infine un appello: “Usare il buon senso, sempre. È possibile recarsi nei negozi di tutta la città per fare acquisti, ma fatelo responsabilmente: se in un negozio o in una strada c’è un consistente numero di persone, andate altrove o tornate dopo; non abbassate mai la mascherina e tenetela bene in modo che copra naso e bocca; rispettate il contingentamento dei singoli negozi e disinfettate spesso le mani”.






