
Autorità portuale: “Questa mattina è stato avviato l’intervento in somma urgenza per il ripristino”
di Dario Nottola
Da giovedì scorso si è allargata, in profondità, la voragine che si è aperta tempo addietro, sulla banchina del molo sud del porto canale di Fiumicino, non distante dalla passerella pedonale e dal capolinea dei bus.
L’area, sul camminamento della banchina, è stata subito messa in sicurezza e transennata. Alla profondità di circa tre metri, all’interno della voragine, si vede ormai l’acqua del Tevere che sbatte contro le fondamenta proseguendo così nella sua azione negativa di erosione.
“Sul cedimento – comunica l’Autorità Portuale – questa mattina è stato avviato l’intervento in somma urgenza per il ripristino della banchina sud del porto canale di Fiumicino. Giovedì scorso si era verificato un collasso del molo in prossimità della bitta 35 a causa dello scorrimento dell’acqua che ha progressivamente rimosso ed asportato la parte sottostante della banchina stessa”.
“Tempestivamente – prosegue – gli uffici dell’AdSP si sono subito attivati per recintare l’area per garantire la pubblica incolumità e per avviare tutte le procedure necessarie all’affidamento dei lavori di ripristino, che dureranno poco meno di un mese e per i quali saranno necessari circa 80mila euro“.
“In parallelo, davanti alla foce, si procederà ad assicurare, attraverso il ripianamento del fondale, anche il rimodellamento delle dune davanti al molo per garantire l’accesso in sicurezza nel porto canale” conclude l’Autorità Portuale.







