Caricamento...

Fiumicino, nuova sede per i marinai d’Italia nel Centro Anziani “Catalani”

È stata inaugurata con il taglio del nastro dal sindaco Mario Baccini


di Umberto Serenelli
 
Inaugurata a Fiumicino la nuova sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo A. Colangeli. Al sindaco Mario Baccini affidato il rituale taglio del nastro eseguito nella parte posteriore dell’immobile del Centro anziani “Giuseppe Catalani” dove sono stati individuati i locali per consentire il trasferimento dell’Associazione tra ex marinai e aggregati da via del Molo di Levante.

“L’apertura di questa sede è un fatto molto importante perché collegata all’attività socio-culturale svolta dagli iscritti – commenta il primo cittadino – La Marina sta recitando un ruolo fondamentale per la pace mondiale di cui siamo orgogliosi”.
 
Per circa 10 anni l’Associazione ha operato nella sede a ridosso della banchina del sud del porto-canale fino a quanto i 40 volontari non sono più riusciti a sborsare l’elevata cifra in danaro per la sede gestita dall’Autorità di sistema portuale che manifesta, ancora una volta, insensibilità nei confronti di categorie a corto di fondi.

“Il 2021 pagavamo un canone di 900 euro nel 2023 è passato a 3.400 euro: si è quasi quadruplicato – precisa Sante Lo Priore, presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo A. Colangeli – Per cui siamo stati costretti a cambiare sede e dopo aver incontrato la disponibilità del centro anziani ci siamo rivolti al primo cittadino. Il sindaco ci ha immediatamente dato la disponibilità all’utilizzo dei locali e oggi con un pizzico di orgoglio li abbiamo inaugurati come nostra nuova sede. Ora possiamo tornare a svolgere la nostra attività con serenità“.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo