Caricamento...

Fiumicino, “NO” alla realizzazione del porto turistico con attracchi di navi da crociera nell’area del vecchio Faro

Oggi a piazza Grassi l’assemblea popolare, organizzata dalla Rete dei Tavoli del Porto


di Laura Liberati

Ha avuto luogo oggi a Piazza Grassi l’assemblea popolare organizzata dal Comitato Tavoli del Porto per affrontare il delicato tema della portualità di Fiumicino.
 
L’asta che ha avuto luogo nello scorso mese di ottobre, sembrerebbe essere infatti in aggiudicazione provvisoria alla Royal Caribbean, anche se finora non ci sono stati comunicati dalla Giunta a conferma del fatto che si tratti proprio del colosso statunitense.
 
Nell’assemblea di oggi si sono susseguiti più interventi da parte di alcune associazioni del territorio, ma anche di cittadini preoccupati.
 
Negli interventi sono stati sottolineati, per l’ennesima volta, la mancanza di predisposizione di un territorio che non ha fondali adeguati per ospitare un’opera del genere e la devastazione che comporterebbe, adattare una costa già fragile a queste navi, che porterebbero un turismo mordi e fuggi, diretto verso la capitale, che certamente non arricchirebbe Fiumicino.
 
Un’opera che insisterebbe su di una città con un aeroporto e un progetto di porto commerciale in partenza, senza ospedali né infrastrutture adeguate.
 
La preoccupazione e il rammarico più grande, condiviso da tutti unanimamente, è stato però il fatto di come questa amministrazione sta affrontando un tema così importante nel più totale mutismo e mancanza di dialogo.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci