Caricamento...

Fiumicino, Natale 2023: in cantiere un vasto programma di iniziative turistico-culturali

Intanto, sui social cominciano, da parte di realtà attive del territorio, ad essere annunciate prime iniziative di Natale

 

L’amministrazione comunale di Fiumicino mette in cantiere sul vasto territorio, in occasione dell’imminente periodo natalizio, la realizzazione di un programma di iniziative turistico-culturali e non solo.Obiettivo, come emerge dalle linee guida approvate in una delibera di Giunta, “migliorare il flusso turistico ed accrescere nella cittadinanza ed in tutti coloro che visiteranno per l’occasione Fiumicino, l’atmosfera e le tradizioni che contraddistinguono il Santo Natale”. 

 

Gli Uffici comunali preposti e l’assessorato alla Cultura stanno lavorando già su tre ambiti per un programma di massima, da realizzare nel periodo compreso tra l’8 Dicembre e il 31 Gennaio 2024. Le linee guida prevedono un primo capitolo legato alle luminarie artistiche; si pensa ad un progetto per la creazione di un villaggio natalizio e per l’illuminazione del centro storico di Fiumicino, da Via Torre Clementina, partendo dalla Locomotiva storica, fino alla Darsena; ed ancora l’illuminazione delle varie località e di luoghi caratteristici e simbolici, da nord a sud, di cui si compone la città, nonché architetture artistiche che facciano vivere l’atmosfera del Natale. 

 

Il secondo segmento, con un avviso pubblico, riguarda le iniziative culturali, con il coinvolgimento anche di tutte le associazioni interessate, Pro Loco,  ecc. Il terzo settore, l’allestimento di Mercatini di Natale, sul modello di casette in legno che siano espressione della tradizione e del folklore tipico del periodo natalizio, dotate di punti luce. 

 

Intanto, sui social cominciano, da parte di realtà attive del territorio, ad essere annunciate prime iniziative di Natale: il 2 ed il 3 dicembre, al Salsedine Expo di Isola Sacra, in via della Scafa, il “Cuore di Cristiano Onlus Associazione per l’Oncologia Pediatrica”, in collaborazione con l’Asilo nido Le Coccinelle, proporrà la IV edizione del “Mercatino di Natale”: in programma la Casa di Babbo Natale, stand d’artigianato, food truck, performance e molto altro per due giorni di festa in nome della solidarietà. 

 

Anche il Parco Commerciale Da Vinci ha cominciato a svelare i primi appuntamenti natalizi: sabato 25 e Domenica 26 novembre, mattino e pomeriggio, spettacoli di burattini con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porterà in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo; ed ancora la seconda edizione de “I Presepi di San Gregorio Armeno”, dal 1 al 31 dicembre. 

 

Gli artigiani esporranno e venderanno le statuine più famose del mondo ricreando un’atmosfera unica, in collaborazione con Le Botteghe di San Gregorio Armeno e con il patrocino del Comune di Fiumicino. Il 9 dicembre, infine, arriveranno gli Artisti di strada della Rambla di Barcellona, per la prima volta in Italia: dalle 11 alle 13 e dalle 16 un’esperienza unica con i 9 mimi figuranti della Rambla: Tree of the wishes, City of the wind red, Il Fumetto, Steampunk Boy, Living paint reader, The Biker, Vintage Robot, Gaudì&Moreau.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
The Owl Public House
Centro estivo