Caricamento...

Fiumicino, Natale 2023: ecco tutte le prime iniziative sul territorio

Ecco una serie di primi appuntamenti a partire dal prossimo weekend 

 di Dario Nottola

 

Debuttano le iniziative dal sapore natalizio, nel prossimo weekend, sul territorio di Fiumicino. Nel frattempo si stanno allestendo, a partire da via Torre Clementina, le prime luminarie dell’ampio programma di addobbi e luci che l’assessorato alla Cultura e la Commissione Cultura ha pianificato nei punti più centrali o caratteristici delle varie località del Comune, nell’attesa degli ultimi dettagli del programma completo delle iniziative per le festività, che l’amministrazione sta strutturando di concerto con Pro Loco, associazioni, parrocchie, enti, ecc. 

AL MOMENTO, QUINDI, ECCO UNA SERIE DI PRIMI APPUNTAMENTI FINORA RESI NOTI O PERVENUTI:

il 2 (ore 11-21) ed il 3 dicembre (10-21), al Salsedine Expo di ISOLA SACRA, in via della Scafa, il “Cuore di Cristiano Onlus Associazione per l’Oncologia Pediatrica”, in collaborazione con l’ Asilo nido Le Coccinelle, proporrà la IV edizione del “Mercatino di Natale”: aria di festa con la Casa di Babbo Natale, stand d’artigianato, food truck, performance e molto altro per due giorni in nome 
della solidarietà.  

A FREGENE, sabato 2, presso l’Infopoint della Pro Loco, in viale della Pineta 110, il laboratorio gratuito di Natale “Sfere per la Pace”, con protagonisti i bambini aiutati dagli Elfi Maddalena e Myriam. Viste le giù molte richieste ci saranno tre turni: 14-15 (4 – 5 anni); 15 – 16 dai 6 anni in su; 16-17 dai 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria a info@prolocofregene.com (indicare nome, cognome, età bambino/a, numero di telefono di un genitore, orario). 

Anche il Parco Commerciale DA VINCI
 ha cominciato a svelare i primi appuntamenti natalizi: a partire dal ritorno, dal 1 al 31 dicembre, de “I Presepi di San 
Gregorio Armeno”. Gli artigiani espongono e vendono le statuine più famose del mondo ricreando un’atmosfera unica, in collaborazione con Le Botteghe di San 
Gregorio Armeno e con il patrocino del Comune di Fiumicino. Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (durata spettacoli circa 30 minuti), spettacoli con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porta in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo.  

Dal 7 ed 8 dicembre, poi, sul territorio entreranno nel vivo le iniziative con l’accensione delle luminarie in città, villaggi, mercatini, casette di Babbo Natale, e spettacoli vari per bambini e non.

EVENTI DALL’8 DICEMBRE IN POI
PROGRAMMA IN PROGRESS ED AGGIORNAMENTO


FIUMICINO-ISOLA SACRA -FOCENE 

Il 9 dicembre, al Parco DA VINCI, arrivano gli Artisti di strada della Rambla di Barcellona, per la prima volta in Italia: dalle 11 alle 13 e dalle 16 un’esperienza unica con i 9 mimi figuranti della Rambla: Tree of the wishes, City of the wind red, Il Fumetto, Steampunk Boy, Living paint reader, The Biker, Vintage Robot, Gaudì&Moreau.   

L’8 dicembre, dalle 9, la seconda edizione de “I Mercatini di Natale” alla polisportiva di FOCENE su iniziativa dell’Atletico Focene, con l’addobbo dell’Albero di 
Natale (che sarà acceso alle 17), la consegna delle letterine a Babbo Natale, la partita amichevole Atletico Focene-Ss Lazio 2015/16. Sarà presente il Nuovo Comitato Cittadino di Focene (con uno stand di articoli natalizi) e l’ “ACR Chorus”, diretto da Antonino D’Amico, che si esibirà alle 11.30 con brani popolari e natalizi.

Il 10 dicembre, a FIUMICINO, dalle 10 alle 19, la Pro Loco, assai attiva, organizza il Mercatino di Natale sul tratto centrale di Via di Torre Clementina (Borgo Valadier). Venerdì 15 dicembre, alle 18.30, il Concerto di Natale della Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino, presso la parrocchia S. Maria Stella Maris.

Tra l’8 ed il 10 dicembre sarà allestito ed inaugurato, sempre dalla Pro Loco, un presepe artistico, realizzato dentro una teca e posto sul marciapiede sotto l’orologio del palazzo comunale in via di Torre Clementina. Il gran finale, sempre con la Pro Loco, il 6 gennaio con la tradizionale Festa della Befana di Fiumicino, dalle 10.30 alle 18, in piazza G. B. Grassi, con un mercatino su Via Torre Clementina (Borgo Valadier).

 

Domenica 3, alle 16.30, presso la “Casa di Enzo”, in via Coni Zugna 56f, ad ISOLA SACRA, il concerto natalizio “Gesu’ e’ tornato sulla Terra” proposto dal coro “La Folle Melodiarca” della parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Il 14 dicembre, alle 17, al Centro Catalani, ad ISOLA SACRA, il Laboratorio teatrale Integrato dell’associazione Insieme con i disabili Odv proporrà lo spettacolo “Ritorno al Centro” -Christmas Edition, con 25 interpreti tra ragazzi disabili e normodotati. 

Tornerà, con data da definirsi, la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale che, da anni, viene allestita dall’imprenditore Massimo Carsetti in via Monte Giulio. Si tratta di una caratteristica struttura del nord Europa con il tetto, alto circa 10 metri, a punta e all’interno arredata con un trono su cui si siede il nonnino che consegna regali, dolci e caramelle a bambini. 

FREGENE – MACCARESE Con “FregeNatale” anche la Pro Loco di Fregene Maccarese scende in campo con diversi appuntamenti e collaborazioni territoriali: l’8 ed il 10 dicembre, dalle 10 alle 13, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, la Regina dei Ghiacci consegnerà la letterina e la matita magica per scrivere a Babbo Natale. Verrà decorato l’Albero con letture animate, anche in inglese. 

 

Nei giorni 16 e 17 dicembre l’Infopoint della Proloco si trasformerà poi nella casa di Babbo Natale, che incontrerà i bambini e offrirà loro un dono. Nelle stesse date, durante la mattinata, Francesco Divisoperzero racconterà le fantastiche storie di  Natale e dalle 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti. Il parcheggio adiacente l’Infopoint della Proloco ospiterà un mercatino di artigianato a cura  dell’associazione FreeMac. Il 16 o 17 dicembre (a seconda del meteo), allo stabilimento “Sogno del mare”, Marco Geracitano organizza “I babbi Natale” in Sup per genitori e ragazzi. A Fregene (con inaugurazione domenica 10, alle 18.30), dall’8 dicembre all’8 Gennaio, dalle 10 alle 23, sarà aperto e visitabile il grande, tradizionale e suggestivo Presepe artistico del Villaggio dei pescatori, realizzato a cura di Tommaso Campennì, Leone Campennì e Maurizio Sgnaolin. Con il passare degli anni, è diventato un’ “istituzione” per la località, attraendo bambini e famiglie di tante zone limitrofe e della  vicina capitale. Quest’anno il presepe viene realizzato, per il decimo anno, con delle misure mai proposte fino ad ora, 11 metri di lunghezza per due di larghezza.  

Ed ancora: nel giardino della fontana di Viale della Pineta verrà installata una suggestiva Natività realizzata e donata da Matteo Saccavino de “Il Magazzino”. Il 20 dicembre, alle 16.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, di scena la scuola di musica “La pantera rosa”, diretta da Carmelo Iorio, il Coro degli alunni della scuola primaria diretto da Cristina Longobardi, il coro giovane, con ragazzi dai 10 ai 14 anni, di “dAltroCanto Young”  diretto da Emiliano Ciardulli. 

Il 23 dicembre, alle 18, nella chiesa dell’Assunta di Fregene concerto de “L’Insieme Harmonico” diretto da Pietro Rosati. Al termine, nella sala dell’oratorio, un rinfresco verrà offerto dalla Biblioteca Pallotta di Fregene.  Venerdì 5 gennaio, alle 10.30, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, Francesco Divisoperzero racconterà le magiche storie della Befana. Alle 16, al Castello di S.Giorgio, la Maccarese  S.p.A.  proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo “scalo tecnico” della Vecchina: i bambini troveranno il Mago Willy, giochi nei Giardini del Castello, e le calze con i dolci.  Presso la parrocchia Sant’Antonio di Maccarese, alle 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande falò per bruciare “la Vecia”. Panini bibite e musica per tutti e arrivo della Befana con dolcetti per i più piccoli.


PASSOSCURO  Domenica 17 dicembre in scena, in piazza Villacidro, dalle 10, “Natale a Passoscuro”, a cura della Pro Loco, in compagnia degli Elfi e di Babbo Natale, un mercatino, animazione e la premiazione di un contest fotografico. 

 
Domenica 3, alle 15, la Pro Loco di TORRIMPIETRA attende bambini e famiglie per decorare l’albero di Natale in via Francesco Marcolini 26.

 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo