
Le altre due Notti bianche sono in programma poi il 9 luglio a Fregene ed il 6 agosto a Passoscuro
Le altre due Notti bianche sono in programma poi il 9 luglio a Fregene ed il 6 agosto a Passoscuro. L’idea d’insieme, che legherà eventi e luoghi, sarà una lunga “passeggiata”, tra i punti più caratteristici della Città, divisa nei 7 colori che compongono l’arcobaleno della Pace.
A tutte le attività commerciali, ristoranti, locali, sarà chiesto di “esporre” il colore assegnato nella propria zona, a ricomporre visivamente ed idealmente il simbolo della Pace.
Nella zona di Fiumicino ed Isola Sacra, tra animazioni, musica, dj-set, visite guidate, non mancheranno momenti di condivisione e riflessione: secondo le prime indiscrezioni, ci saranno una “piazza” dedicata alla situazione degli ex lavoratori Alitalia con la proiezione del Docufilm “Noi siamo Alitalia” (leggi qui), patrocinato dallo stesso Comune aeroportuale, ed un’iniziativa dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini .
Ed ancora una “piazza” dedicata ai libri, anche dedicati al territorio, ed il Lungomare della Salute sarà tutto dedicato allo sport, con decine di discipline. La Notte Bianca aprirà ufficialmente gli appuntamenti estivi ma sarà già preceduta dal ritorno di altre manifestazioni tradizionali, saltate nel 2020 e 2021 per l’emergenza sanitaria: dal 27 al 29 maggio, per celebrare e degustare il mitile, caratteristico del litorale, la 44esima edizione della Sagra della Tellina, organizzata dalla Pro Loco (leggi qui il programma); la Festa di Quartiere di Parco Leonardo dal 10 al 12 giugno, la Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio, in cui si festeggeranno anche i 50 anni della Pro Loco di Fiumicino, dal 17 al 19 giugno in Darsena.
Ed ancora la Festa della Trebbiatura, all’Isola Sacra, dal 24 giugno al 3 luglio a cura dell’associazione Agro Isola Sacra.
“Forti dei numeri che hanno caratterizzato le edizioni precedenti – spiegano gli organizzatori della Sagra della Tellina – su due piazze, ci saranno attività, spettacoli ed attrazioni in modalità itinerante su tutto il percorso, oltre al piatto forte della manifestazione: gli spaghetti con le telline cucinati secondo la ricetta tradizionale dalle “sapienti mani” di esperti cuochi “.






