
Califano (Pd Lazio) “Un risultato notevole che testimonia quanto sia importante la giusta armonizzazione dei rapporti tra l’ente comunale e quello regionale”
Con l’entrata in azione anche di un maxi aspiratore, è scattata questa mattina la bonifica di oltre 500 metri di scogliere a ridosso del vecchio faro di Fiumicino. Per l’intervento la Regione ha stanziato 200mila euro destinati al Comune di Fiumicino.
Saranno rimosse le tonnellate di rifiuti, di ogni tipo, che le piene del Tevere e le mareggiate autunnali ed invernali hanno depositato tra i massi a difesa del comprensorio. In campi gli addetti della ditta incaricata hanno iniziato le operazioni di taglio e rimozione dei grossi tronchi, sui frangionda, ma stanno utilizzando anche un mezzo speciale che aspira i detriti tra gli scaglioni di selce.
“Dopo decenni finalmente muoviamo un primo passo per la risoluzione dell’annoso problema dei rifiuti del Tevere che si depositano sul nostro territorio – dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano – Due anni fa, grazie a un emendamento che avevo presentato, la Regione stanziò un fondo di 200mila euro all’anno per bonificare scogliere e spiagge invase da qualsiasi tipo di materiale trasportato dal Tevere. Fondo destinato al Comune di Fiumicino che oggi è effettivo. L’area nei pressi del Vecchio Faro è quella più colpita da questo fenomeno. Voglio ringraziare la Regione per aver dato un segnale forte ascoltando concretamente le esigenze del territorio di cui ero stata investita. E l’amministrazione di Fiumicino per aver prontamente messo a regime questo fondamentale stanziamento. Un risultato notevole che testimonia quanto sia importante la giusta armonizzazione dei rapporti tra l’ente comunale e quello regionale“.






