
Montino: “È una struttura fortemente voluta, nata con un grande lavoro dei volontari delle Misericordie”
di Dario Nottola
A Fiumicino inaugurato questa mattina il nuovo hub per i tamponi in Piazzale Molinari (ex Mediterraneo), che entra nella rete degli hub regionali.
Grazie alla collaborazione tra la Asl Roma 3, il Comune di Fiumicino, la Misericordie di Fiumicino e l’Esercito Italiano, la nuova postazione è dedicata alla scuola, studenti e personale scolastico per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi con indice COI.
All’inaugurazione presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il Direttore generale della Asl Roma3 Francesca Milito, il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Domenico Giani, la governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani. Presenti anche il Direttore Sanitario dello Spallanzani, il professor Francesco Vaia, ed i consiglieri regionali Michela Califano ed Emiliano Minnucci.
Papa Francesco, tramite il segretario di Stato Pietro Parolin, in occasione dell’inaugurazione dell’hub di supporto ha fatto pervenire ai responsabili ed operatori della Misericordie di Fiumicino la sua benedizione apostolica ed il suo saluto.
Benedetta dal Vicario diocesano Alberto Mazzola, la struttura, che comprende un presidio sanitario, un laboratorio per il processamento dei test ed un ufficio amministrativo, capace di 400 test al giorno, è operativa dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 18. La tensostruttura di 200 metri quadri, in caso di necessità, farà da supporto all’hub dell’aeroporto anche per i molecolari.
Sul piazzale, assai ampio, sono stati creati due percorsi separati per le auto: uno per i tamponi del nuovo hub ed uno per quelli antigenici rapidi effettuati da tempo per la cittadinanza dal personale della Misericordie.
“È una struttura fortemente voluta, nata con un grande lavoro dei volontari delle Misericordie, che ringrazio – ha detto Montino – È una risposta ed un contributo operativo per la prevenzione, in questa fase per sconfiggere il virus, con il sostegno importante della Regione e della Asl, in un territorio che oggi conta 1.029 contagi, che vede come dato di fondo una maggior incidenza nella fascia di Adulti tra i 30 ed i 50 anni”.
“Bisogna correre con i vaccini: è questo oggi per noi l’elemento più importante. Vanno bene i tamponi ma bisogna fare la corsa con i vaccini. L’invito che facciamo è quello di vaccinarsi più che fare i tamponi. E da oggi riapriamo le prenotazioni per la terza dose per la fascia 12-17 anni” Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato a margine dell’inaugurazione del nuovo hub tamponi in piazzale Molinari.
“Il nuovo hub è facilmente raggiungibile, con ampio parcheggio – ha aggiunto D’Amato – e bisogna ringraziare il comune di Fiumicino, la Asl Rm3 e la Misericordia per aver reso possibile la struttura. Servirà in particolare a potenziare il contact tracing per le scuole. È uno sforzo importante”.
PRENOTAZIONE Per poter accedere al nuovo hub bisogna prenotarsi sul sito della Regione Lazio … Clicca qui