Fiumicino, inaugurata oggi la "Città dei bambini" presso il Parco Tommaso Forti

Giovedì, 23 Marzo 2023 19:39

Autore: Fiumicino-Online

Un progetto che si completerà in futuro con altre novità e iniziative

di Alessandra Lo Franco

Nella mattinata di oggi, è stata inaugurata la "Città dei Bambini" presso il Parco Tommaso Forti all'Isola Sacra. La bellissima giornata primaverile e la presenza di centinaia di bambine e bambini delle scuole, hanno contribuito alla riuscita della festa tanto attesa da tutti i cittadini.  

Il sindaco Esterino Montino, presente all'evento, ha ringraziato tutta l'amministrazione per l'impegno dimostrato durante la realizzazione del progetto, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato per la loro partecipazione.
 
"Abbiamo avuto tanti problemi in corso d'opera ma alla fine ci siamo riusciti - ha affermato Montino - ed é stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della dirigente dell'Ambiente Maria Teresa Altorio".
 
"Questo progetto - conferma la dirigente - ha avuto una durata lunga ed é stato curato nei minimi particolari per dare a tutti ogni spazio in questo grande parco. Ci sono molti giochi dove ci si potrà divertire con la fantasia e grandi spazi per andare con i pattini, i monopattini e gli skate"

"Avere un posto dove poter giocare in libertà, questa è stata un pò la filosofia e la modalità di realizzazione. Sarà vietato l'ingresso ai cani e sarà vietato fumare, proprio perché é un parco dedicato ai ragazzi. A breve verranno creati anche spazi per gli adulti, un bar, una ludoteca dove organizzare feste. Inoltre abbiamo creato un'area fitness vicino ai campi di calcio, basket e pallavolo, una zona sport per i ragazzi più grandi" conclude Maria Teresa Altorio.
 
"Preziosa anche la partecipazione al progetto della Garante dell'Infanzia e adolescenza Antonella Maucioni - ha dichiarato il sindaco - all'interno del parco verrà istituita inoltre la sede del Garante".
 
"Vorremmo che il parco rimanesse così come lo vediamo oggi, dobbiamo mantenerlo bello e pulito. Aiutateci, e se vedete qualcuno che fa cose sbagliate, lo dovete segnalare" è il messaggio molto importante lanciato ai bambini presenti dal Vice Sindaco Di Genesio Pagliuca.
 
Dello stesso avviso anche l'assessore alla Scuola Paolo Calicchio "Cerchiamo di mantenere al meglio la città dei ragazzi, prima non c'era, adesso che l'abbiamo fatta, dobbiamo custodirla".
 
"Tutti i giochi - aggiunge l'assessore all'Ambiente Roberto Cini - sono realizzati in materiale eco compatibile, gli spazi verdi ospitano essenze e alberature, che saranno arricchite anche in futuro".
 
Il primo cittadino ha poi spiegato a tutti i bimbi presenti chi era Tommaso Forti "Un ragazzo che purtroppo da tanti anni non é più tra noi, e proprio per l'emozione che ha suscitato la sua mancanza, l'amministrazione comunale ha deciso di intestargli il parco".
 
In questa giornata speciale i genitori hanno dedicato una lettera a Tommaso, letta dalla cognata in omaggio "Con la presente lettera intendiamo ringraziare di cuore il comune di Fiumicino per la realizzazione del bellissimo parco intestato a nostro figlio Tommaso, deceduto nel 2006 mentre si recava a svolgere il suo lavoro di infermiere, da genitori non siamo nella posizione di elogiare i meriti di nostro figlio ma chiunque lo abbia frequentato ne conosceva i pregi e la grande dedizione verso il prossimo che lo faceva amare da tutti in particolare seguiva anziani e bambini malati e spesso frequentava il reparto pediatrico del S. Camillo dove gli é stata dedicata un'ala della ludoteca. Speriamo che in questo parco i bambini di Fiumicino abbiano a disposizione un luogo dove poter godere di una meravigliosa infanzia nel ricordo e nell'esempio di un bravo e solare giovane".
 
La festa di oggi è continuata per tutto il pomeriggio durante il quale centinaia di famiglie hanno affollato il parco, inoltre Sabato 1 aprile e domenica 2 aprile dalle ore 16.00 alle 19.30 la festa continua: sono previste infatti animazione gonfiabili, truccabimbi, musica, giochi, attività sportive e molto altro.
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto