
Uno spazio libero, sempre accessibile, dove scegliere un libro e portarne altri in cambio
“Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. È l’aforisma di Gianni Rodari che accompagna da oggi una significativa novità per Fiumicino.
“Una proposta innovativa al servizio della città. L’invito alla lettura è gratuito ed è per tutti. Uno dei due armadietti, quello posizionato più in basso, è riservato alle letture per bambini. Ci auguriamo che sia di gradimento per i nostri concittadini e turisti e che ci aiutino a tenerlo in funzione: siamo fiduciosi, è una scommessa speriamo bene accolta e che fornisce a dei libri, che donano emozioni alle persone, una seconda opportunità di vita. Confidiamo nell’attenzione della cittadinanza. A breve avremo anche, sempre in piazza Grassi, un totem con defibrillatore grazie ad una raccolta fondi crowfunding avviata da tempo”, ha detto il presidente della Pro Loco, Pino Larango al taglio del nastro, assieme, tra gli altri, al vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca, ed Elisabetta Furlanetto, della Libreria Matrioska dedicata a bambini e famiglie.
L’iniziativa è realizzata in proprio dal sodalizio, con il patrocinio del Comune di Fiumicino. “È la prima Pro Loco che dona al territorio questo nuovo percorso, come avviene da tempo in molte parti d’Italia, e la presenza qui nel centro storico è un fatto anche simbolico per aiutare la divulgazione della lettura, oltre alle biblioteche: un luogo aperto alla comunità che stimoli un meccanismo virtuoso e solleciti la curiosità e che spero faccia scaturire colpi di fulmine verso la lettura, o la scoperta di nuovi testi. Spero la postazione rimanga indenne da vandalismi e che sia apripista ad altri spazi del genere in chioschi, stabilimenti balneari, etc.” ha detto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca.
“Ringrazio Pro Loco e Comune per aver creduto a questa idea”, ha detto la giovane neo consigliera Pro Loco Flavia Negozio, che ha lanciato l’idea al Direttivo. I libri sono etichettati e siglati e, già questa sera, alcuni primi cittadini hanno messo a disposizione dei libri. L’aforisma di Rodari è visibile sulla tabella del regolamento dell’iniziativa che spicca sulla testata dell’armadietto più grande.






