
Alla “Brasserie Amelindo” il Sindaco incontra i cittadini per condividere i progetti
Oggi pomeriggio, nella “Brasserie Amelindo” presso la Darsena di Fiumicino, si è tenuto l’incontro pubblico dal titolo “Il futuro della Darsena”. Presenti all’incontro il sindaco Esterino Montino, gli assessori Paolo Calicchio, Angelo Caroccia, Ezio Di Genesio Pagliuca e molti cittadini e commercianti.
“Questo incontro è un’occasione molto importante perchè ci permette uno scambio di idee su un progetto per il rilancio della città di Fiumicino, sul quale l’Amministrazione comunale intende lavorare per guardare al futuro della nostra città e la darsena è uno dei luoghi più simbolici” ha dichiarato il sindaco Montino.
PORTO COMMERCIALE “Il tutto – prosegue – dentro un quadro che è in movimento, perchè dall’altra parte della città si sono aperti i sondaggi per la costruzione del molo guardiano del porto commerciale. Il primo intervento riguarderà il molo esterno e la darsena per i pescherecci. Un intervento complessivo di 180 milioni di euro, finanziato interamente dallo Stato, che verrà utilizzato dall’Autorità Portuale. La seconda fase – spiega Montino – prevede la costruzione definitiva degli attracchi per le navi da crocierache. Il tutto avrà un costo complessivo di circa mezzo miliardo di euro. I tempi previsti per la realizzazione sono tra i 4 ed i 5 anni. La prima fase progettuale si vedrà mercoledì 23 ottobre, presso la sede dell’Autorità Portuale, dove ci sarà la conferenza dei servizi per cominciare ad affrontare le prime decisioni”.
NUOVA PASSERELLA “Tra queste prime decisioni – ha detto il sindaco – ci sarà il progetto per la costruzione della nuova passerella che collegherà le due sponde del canale navigabile”.
SOTTOPASSO “Una volta realizzato il piano avremo lo sgombero complessivo di tutti i cantieri che ci sono che andranno ricollocati nella parte verso la zona Pesce Luna, nella parte esterna del nuovo porto. Questo è il quadro di ciò che avverrà entro i prossimi 5 anni afferma Montino – l’Amministrazione sta ora lavorando sulla prima urgenza che sarà la costruzione del sottopasso per attraversare la Fossa Traianea. Ora ci siamo momentaneamente fermati, perchè passando dall’altra parte della via Portuense, andiamo dentro l’area archeologica del Porto di Claudio ed i sondaggi dobbiamo concentrarli con la sovraintendenza archeologica, e quindi stiamo aspettando che ci dicano esattamente dove fare i sondaggi. Fatto questo faremo i sondaggi e partiremo con il progetto esecutivo del sottopasso. L’idea del sottopasso, insieme alla realizzazione del porto renderà più fruibile il passaggio tra Fiumicino storica e Isola Sacra e si potrà realizzare la navigabilità tra Fiumicino e Roma, fino all’isola Tiberina in modo da utilizzare la via d’acqua per la navigabilità del Tevere.
STADIO “Poi in tempi più ravvicinati stiamo lavorando su due idee – rende noto Esterino Montino – la prima è quella di trovare una nuova collocazione per lo stadio Desideri e attrezzare quell’area demaniale come area di parcheggio. La seconda idea è quella di fare una delibera per chiedere all’Autorità Portuale la messa a disposizione del comune dell’area del cantiere navale qui in darsena, ormai non più utilizzato”.
“La nostra città non si merita un degrado, come quello che abbiamo visto ieri, nella zona dove c’era il vecchio mercato del pesce – ha sottolineato Montino – la nostra città ha bisogno di interventi di qualità, per tornare ad essere un punto di riferimento per la capitale d’Italia, che usufruisce dei nostri servizi. Questo è un periodo dove dobbiamo camminare veloci per dare delle risposte, dobbiamo avere delle idee e dei progetti realizzabili sui quali lavorare anche con un tassello alla volta. La parte centrale della nostra città ha bisogno di un salto di qualità con progetti che sono possibili da realizzare. Le aree in degrado sono tantissime e non si sconfiggono in poco tempo. Noi cercheremo di dare delle risposte ravvicinate. Con i mezzi che abbiamo a disposizione sappiamo quali sono i passi che dobbiamo fare. Noi dobbiamo lavorare su un progetto perche altrimenti non svoltiamo. Dobbiamo avere un’idea ed una linea di condotta. Dobbiamo avere una condivisione per un progetto di rilancio della città. I tempi debbono essere abbastanza rapidi. Se studieremo progetti vincenti e riusciremo a portarli avanti, avremo sicuramente un ritorno sociale ed economico notevole, ed io penso che dei buoni progetti ci porteranno delle buone soluzioni. I cittadini – conclude il sindaco della Città di Fiumicino, Esterino Montino – chiedono di trovare delle soluzioni ai problemi. L’Amministrazione comunale deve tener conto dei cittadini prendendo l’impegno di cercare delle soluzioni per rilanciare tutto il territorio”.
Matteo Fasano






