Caricamento...

Fiumicino e la sfida della quarta pista

Il Comitato FuoriPISTA chiede chiarezza su rumore, inquinamento e consumo di suolo nella Riserva

 

 

Presentato come progetto “anti-rumore” e a favore dell’ambiente, il nuovo piano ENAC/AdR è finito subito nel mirino del Comitato FuoriPISTA. Secondo i rappresentanti, dietro l’etichetta ambientalista si celerebbe in realtà la costruzione di una quarta pista e la conseguente cementificazione di 267 ettari della Riserva naturale.

 

“Le presunte riduzioni dei decolli sulla Pista 1 sono minime e incerte – rimarca il Comitato – mentre centinaia di nuovi voli sorvolerebbero aree densamente abitate di Fiumicino nord e sud, con aumento di rumore e inquinamento. Anche il promesso parco risulta gonfiato nei numeri e poco credibile. Non si parla invece dei veri problemi: traffico destinato a raddoppiare, rullaggi più lunghi e inquinanti, monitoraggi acustici e atmosferici inadeguati, nessuna tutela sanitaria per i cittadini”.

 

Tra le richieste avanzate dal Comitato figurano monitoraggi indipendenti, indagini epidemiologiche, indennizzi per i residenti nei coni di volo e il rispetto del riposo notturno.

 

Il progetto dovrà comunque affrontare l’iter autorizzativo previsto, con le valutazioni ambientali e i passaggi istituzionali necessari, durante i quali le osservazioni del Comitato e dei cittadini potranno essere prese in esame.

 

 

La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
centro studi GoPrinz
Parco da Vinci: Halloweekend
Centro Studi GoPrinz