
I Carabinieri della stazione locale intervengono a Isola Sacra e Passo della Sentinella: sequestrati 5mila mq di area agricola usata per car valet e un lotto demaniale invaso da rifiuti
di Umberto Serenelli
Ancora i Carabinieri della stazione di Fiumicino protagonisti nella lotta al degrado ambientale. Dopo la recente apposizione di sigilli su alcune discariche abusive, i militari del maresciallo capo Salvatore De Santis hanno messo all’angolo anche un furbetto che aveva creato un parcheggio abusivo nel vasto comprensorio agricolo di Isola Sacra.
Sotto al microscopio questa volta è finito il commercio legato ai car valet che è una sorta di parcheggio assistito con la consegna dell’automobile a un addetto che trasferisce il mezzo in una regolare area adibita alla sosta. Il terreno su cui è intervenuto il personale dell’Arma, in una traversa di via della Scafa, non era invece in possesso di alcun nullaosta di sicurezza per svolgere attività di noleggio per cui sono scattati i sigilli.
Nel parcheggio abusivo sono presenti ancora circa 30 automobili private in sosta tra l’erba alta. L’appezzamento che sorge nella zona agricola, di circa 5mila metri quadrati, è recintato con castagnoli e rete metallica e soprattutto ricade nella Riserva del Litorale romano oltre al fatto che è soggetto a diversi vincoli tra cui quello archeologico.
La scorsa settimana i Carabinieri della caserma di via Foce Micina hanno individuato un altro terreno, anch’esso posto immediatamente sotto sequestro, in via Sernaglia della Battaglia nel quartiere Passo della Sentinella. Nel corso di una delle tante attività investigative, i militari scoprivano un lotto demaniale coperto di rifiuti stoccati dalla proprietaria vicino alla casa in cui risiede. Sul posto rinvenuti calcinacci, mobilia, scocche di motorini e soprattutto barattoli contenenti vernici e guaine di catrame.






