
Alla inaugurazione Zingaretti e Montino,”tempi cantiere rispettati”
di Dario Nottola
Inaugurato oggi il nuovo ponte ‘2 Giugno’ di Fiumicino, davanti a centinaia tra cittadini ed alunni delle scuole elementari, in un tripudio tra la banda musicale e coriandoli colorati sparati in aria La struttura, edificata il 25 febbraio 1948, dopo 52 giorni di chiusura per i lavori, iniziati lo scorso 2 gennaio, è stata riaperta al traffico dopo la sostituzione completa del vecchio impalcato. Consentirà il passaggio delle auto, e grazie a due passerelle esterne il transito di pedoni, biciclette e finalmente anche di disabili con carrozzina. Al taglio del nastro inaugurale, preceduto da una benedizione religiosa, sono stati presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco Esterino Montino, il prefetto di Roma, Paola Basilone, l’Ad di AdR Ugo De Carolis e i vertici dell’Anas.
Nota curiosa e di colore, è stata fatta ascoltare la registrazione storica del “Radio Giornale” legata all’inaugurazione del 1948.
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha sottolineato che “L’opera è stata consegnata nei termini stabiliti dal contratto di appalto”. Il primo cittadino ha infine evidenziato “I problemi di viabilità tuttora esistenti su Via dell’Aeroporto, Via della Scafa e per il Ponte della Scafa: un’altra opera strategica, di competenza del Comune di Roma, ma già finanziata dalla Regione Lazio per 27 milioni di euro. Speriamo che questi fondi possano finalmente diventare un cantiere. A breve – ha concluso Montino – sarà completato il Corridoio della Mobilità fino a Parco Leonardo, che sarà interamente riservato al transito dei mezzi pubblici”.
I costi per lavori sono ammontati a 880 mila euro. “Oggi è davvero un grande giorno per la nostra Città” – ha aggiunto Montino – dopo 50 giorni finalmente il nuovo ponte unisce Fiumicino a Isola Sacra. Un attraversamento moderno, accessibile a tutti, ciclopedonale. Continueremo a lavorare per i nuovi motori, le pulegge e i meccanismi che permetteranno l’alzata del ponte e il passaggio delle imbarcazioni e sulla nuova viabilità intorno al ponte e nel centro storico. La strada che dalla nuova rotatoria porta a via Torre Clementina sarà pronta entro una settimana. Stiamo terminando la rotatoria che ospiterà la statua del pescatore che verrà sistemata in un luogo ancora più visibile a tutti”.
“Ringrazio il grande lavoro di tutto l’Assessorato ai Lavori Pubblici – ha detto l’assessore Angelo Caroccia – che è riuscito a mantenere l’impegno preso con la cittadinanza e a riaprire il ponte entro i termini stabiliti. Per i prossimi 7 giorni per tornare verso il Borgo Valadier bisognerà svoltare verso la sede Comunale e successivamente dirigersi verso via Torre Clementina. A breve, nuovi motori addetti al sollevamento della struttura, dopo un apposito collaudo, per permettere il passaggio delle barche. Erano infatti frequenti i guasti al sistema meccanico che mandavano in tilt la viabilità locale. La carreggiata è più larga di circa un metro rispetto al passato. Le due passerelle pedonali sono larghe da 1,6 a 1,8 metri”.
“Grazie alla collaborazione tra le istituzioni in pochi mesi si rende più moderno, sicuro, fruibile a tutti questo Ponte Due Giugno di Fiumicino, ovviamente, ma chi abita nel Lazio sa quanto questo ponte sia usato e amato da tutti”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso della cerimonia di riapertura del Ponte. “È una di quelle opere – ha detto ancora – che si dice ‘si dovrebbe fare’ e non si fanno mai. Ma questa volta faccio i complimenti all’amministrazione comunale: un obiettivo è stato raggiunto ed è diventato di tutti. Dopo l’elisoccorso inaugurato quest’estate – ha concluso Zingaretti – ora scommettiamo sulla Casa della Salute di Fiumicino, altro obiettivo che tutti noi abbiamo perché, proprio in momenti in cui ci sono difficoltà è importante dimostrare che le cose vanno avanti soprattutto quando le amministrazioni collaborano”.
“Finalmente abbiamo sbloccato i 27 milioni del Ponte della Scafa. E faccio un appello al Comune di Roma perchè ora corra nella progettazione e nella realizzazione di questa infrastruttura molto importante – ha detto poi a margine Zingaretti – noi, come su tutto, collaboriamo con l’amministrazione capitolina – ha aggiunto – in questo caso è un bel progetto che non solo la città di Roma ma tutto il territorio avverte come prioritario. So che sta andando avanti, e mi auguro che presto si possano fare i passaggi che tutti si aspettano, perché è un’opera di cui si discute da tantissimi anni”.
La Casa della Salute di Fiumicino, raccogliendo l’appello di Montino “L’abbiamo finanziata, che è la cosa più importante. Sta nella programmazione, si sta facendo la progettazione e mi auguro che presto partano le gare e possiamo fare la posa della prima pietra. Anche questo è un impegno basato su soldi che ci sono e sulla programmazione che c’è”.
Il Ponte 2 Giugno diventa un pezzo della rete ciclopedonale del comune di Fiumicino. È già collegato a Focene con un percorso dedicato alla bicicletta, si collegherà al lungomare della salute. Montino ha infine annunciato che “Sarà mantenuta la nuova linea del Trasporto Pubblico Locale, la circolare Fiumicino-Aeroporto, anche per i giorni festivi. Terremo anche alcuni accorgimenti viari per rendere più fluida via dell’Aeroporto”.






