
Obiettivo la messa in sicurezza della Fossa Traianea, la foce minore del Tevere, per agevolare il transito dei pescherecci e delle imbarcazioni.
Obiettivo la messa in sicurezza della Fossa Traianea, la foce minore del Tevere, per agevolare il transito dei pescherecci e delle imbarcazioni. L’Autorità Portuale di sistema ha affidato infatti i lavori per un intervento di manutenzione e livellamento del fondale del porto canale e della darsena di Fiumicino.
Rispondendo alle sollecitazioni ed alle criticità segnalate dalla flotta peschereccia locale e sulla base delle verifiche effettuate anche dai mezzi della Capitaneria di porto di Fiumicino, l’Autorità di sistema ha affidato a due ditte specializzate locali un intervento finalizzato livellare il fondale e rimuovere i rifiuti sommersi, migliorando l’agibilità e la sicurezza degli spazi portuali e per attenuare i disagi delle unità da pesca in manovra e delle unità da diporto di maggiori dimensioni, rese sempre più difficoltose a causa dei bassi fondali e degli ostacoli presenti sul fondo.
Difficoltà acuite dalla magra che da alcuni mesi caratterizza il regime delle acque del Tevere. Le operazioni si protrarranno per circa trenta giorni.