
Oceanomare “E’ una notizia bellissima sapevamo della loro presenza grazie a informazioni ricevute da diversi pescatori”
di Dario Nottola
Dopo i ripetuti avvistamenti di delfini, il litorale di Roma continua a riservare sorprese. Una balenottera comune è stata avvistata da dei pescatori e filmata a circa 7 miglia al largo di Fiumicino, davanti alle piattaforme r1 e r2, su un fondale di circa 120 metri mentre erano a bordo di un’imbarcazione per la caccia ai tonni. Il video, postato dai pescatori sui social e rilanciato da Marlin Sport e dal Quotidiano del litorale, sta suscitando sorpresa e riscuotendo numerose condivisioni.
L’avvistamento di Fiumicino è particolarmente raro: studiosi e semplici diportisti hanno più volte segnalato la presenza di colonie di delfini, i cosiddetti “delfini capitolini”, al centro del progetto di ricerca di Oceanomare Dolphins onlus. Poco più di un anno fa davanti le coste di Ladispoli venne individuata la carcassa di un capodoglio. “E’ una notizia bellissima – riferiscono da Oceanomare – sapevamo della loro presenza grazie a informazioni ricevute da diversi pescatori. Vorremmo allargare la nostra area di studio per raccogliere dati su altre specie che sapevamo popolare il nostro mare.
Da non sottovalutare l’importanza della foce del Tevere in quanto area ricca di nutrienti in grado di attirare anche le balenottere, che vengono normalmente sotto costa anche a profondità minori.
Grazie a Marlin sport per la segnalazione e a Nautica Fabietti srl per aver condiviso la notizia di questo splendido avvistamento. La balenottera comune è l’unico misticete regolarmente presente nel Mar Mediterraneo, raggiunge fino a 22m di lunghezza, al secondo posto, dopo la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), nella classifica degli animali più grandi al mondo.






