
Montino “Un momento che attendevamo da tempo e finalmente ci siamo”
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca, il sindaco della Città Metropolitana Roberto Gualtieri ed il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.Un appalto da 11 milioni di euro, di cui 6 ottenuti grazie al “Bando Periferie”, vinto con gara europea da Perrotta Group e che “rappresenta uno dei più grandi investimenti dell’amministrazione in termini culturali ed economici”.
“Un momento che attendevamo da tempo e finalmente ci siamo – afferma Montino – Nasce un luogo dove fare cultura, musica, teatro, eventi anche all’aperto, incontrarsi e stare insieme, dedicato soprattutto alle ragazze e ai ragazzi. E, per inaugurarlo, abbiamo scelto di creare un evento che sarà aperto e chiuso da musica dal vivo di band di Fiumicino perché è anche per loro che abbiamo immaginato questo posto: il primo step della Città della Cultura”.
Il lungo percorso ha visto il 4 agosto 2015 l’adesione al bando, il 18 ottobre 2018 lo sblocco dei fondi, il 24 agosto 2021 il via alla procedura di gara: “La burocrazia è dura, ma noi siamo stati più bravi – spiega Di Genesio Pagliuca – La cultura a Fiumicino sarà una nuova opportunità per l’occupazione di tanti cittadini del territorio, risorsa per associazioni e imprese locali. Puntiamo sull’energia della cultura”.