
Servizi disponibili da oggi fino a giovedì 6 ottobre a Fiumicino, da lunedì 10 a giovedì 16 ottobre a Passoscuro
di Laura Palma
Questa mattina, presso la Darsena di Fiumicino, è stato presentato il nuovo Camper della Regione Lazio, un centro per l’impiego itinerante che rientra nell’ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
Lo scopo portante di questa nuova iniziativa è creare un ponte tra domanda e offerta di lavoro. È rivolto a tutti i cittadini e le cittadine di ogni età che si trovano in cerca di occupazione. Si offrirà sostegno all’inserimento lavorativo di disabili e categorie protette e anche assistenza e supporto alle imprese.
“Il programma Gol – ha affermato Claudio di Berardino, assessore regionale al Lavoro e Nuovi Diritti, Scuola e Formazione – si unisce agli interventi che la Regione Lazio ha già messo in atto. L’obiettivo è fare in modo che, chi necessiti di un impiego, venga coinvolto in un percorso di formazione e di lavoro. La Regione Lazio ha 37 centri d’impiego fissi, in più vedremo girare 3 camper che arriveranno a toccare tante altre realtà perché nessuno deve essere lasciato indietro. Siamo stati la prima regione ad aprire lo sportello Gol e siamo i primi a procedere con i camper verso il territorio: è motivo d’orgoglio e impegno”.
Il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, presente all’evento, ha dichiarato: “Questi camper sono una nuova forma d’approccio a un tema molto sentito come quello del lavoro. Le istituzioni locali non hanno competenza diretta sul tema, ma la nostra Amministrazione si è sempre mossa per creare opportunità di sviluppo riguardo la formazione e il lavoro, l’abbiamo fatto e continueremo sempre a farlo. Siamo felici che questa iniziativa parta da qui, dalla nostra Darsena, per proseguire con Passoscuro. C’è stato un percorso per arrivare a questo momento e ci stiamo dirigendo verso una dimensione diversa e sicuramente positiva”.
“Mettere in campo questo servizio – ha concluso l’assessora al Lavoro del Comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi – significa arrivare vicino alle esigenze dei cittadini, dare una risposta. Tutti devono sapere dell’esistenza di tali opportunità. Il nostro successo sarà porter vedere tante persone avvicinarsi al camper, nell’attesa di portare a termine un lavoro iniziato da tanti anni, che è quello di realizzare un centro per l’impiego fisso nel comune di Fiumicino”.
SERVIZI A FIUMICINO E PASSOSCURO I servizi saranno a disposizione nella darsena di Fiumicino da oggi fino a giovedì 6 ottobre, con orario 10.00/13.00. Ci sarà un orario pomeridiano solo martedì 4 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 15.30. Da lunedì 10 ottobre a giovedì 16 ottobre, il camper si sposterà a Passoscuro presso Piazza Salvo D’Acquisto.
Per avere informazioni chiamare il call center 06 9974201