
L’incendio di ieri a Parco Leonardo ha interessato un’area di circa 4 ettari
Si allunga la striscia di incendi all’interno del territorio comunale di Fiumicino. Negli ultimi dieci giorni se ne contano ormai sette.
L’ultimo, in ordine di tempo, è il rogo che si è sviluppato ieri tra la via Portuense e l’argine del Tevere all’altezza di Parco Leonardo, che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile del Comune di Fiumicino “Associazione Nuovo Domani” con 2 squadre per l’Antincendio Boschivo coordinate dal Delegato alla Protezione Civile del Comune. Sul posto presenti le pattuglie della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, coordinata dal Comandate Giuseppe Galli, che hanno permesso una rapida circolazione dei mezzi antincendio lungo la via Portuense.
I Vigili del fuoco hanno schierato 1 squadra e un’autobotte per consentire il rifornimento direttamente sul teatro delle operazioni. Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio ha messo a disposizione diverse squadre per l’Antincendio Boschivo e un elicottero che ha effettuato alcuni lanci per contrastare l’avanzata del fronte del fuoco che, altrimenti, minacciava di estendersi pericolosamente. Le fiamme sono state spente dopo alcune ore di complessa attività e alla fine l’incendio ha interessato un’area di circa 4 ettari.
Conclusa l’opera di spegnimento è immediatamente iniziata la fase delle bonifiche. Un’operazione altrettanto importante perché serve per scongiurare il rischio di una ripartenza del fuoco, specialmente nelle ore notturne, con rischi ancora più elevati.
“L’Associazione di Protezione Civile del Comune di Fiumicino ‘Nuovo Domani’ ricorda a tutti i cittadini di segnalare tempestivamente i focali d’incendio al numero 06 6521700 (numero sempre attivo)”.