Caricamento...

Fiumicino, al via i lavori del molo di sopraflutto per la darsena dei pescherecci

La motonave “Cavaliere Sergio M.” ha iniziato gli interventi per realizzare un “modulo sperimentale” sul tracciato dell’antemurale


di Umberto Serenelli
 
A Fiumicino scatta la costruzione della “darsena dei pescherecci”. La motonave-draga “Cavaliere Sergio M.” è stata allestita con le attrezzature necessarie per iniziare le prime operazioni di scavo della “fondazione” del molo di sopraflutto dell’approdo che sorgerà alla foce della Fossa Traianea.
 
L’interesse dei curiosi accorsi alla foce del canale si concentrerà sulla realizzazione del “modulo sperimentale” affidato alle maestranze delle imprese Doronzo Infrastrutture S.r.l. e Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l. che hanno vinto l’appalto indetto dall’Autorità di sistema portuale. I tecnici hanno individuato un tratto di circa 65 metri lungo e 55 largo di antemurale per i primi interventi di “imbasamento”.
 
Si tratta di scavare una sorta di fondazione profonda circa un metro, su un fondale marino di 8, al cui interno poi stipare uno strato di pietrame e da questa base di appoggio iniziare a adagiare scaglioni di selce più consistenti fino a raggiungere il livello del mare.
 
Da qui la motonave dovrà poi proseguire la costruzione del “trapezio” posando altri 8 metri di grosse pietre per completare la messa in opera del tratto di barriera di sopraflutto che in questa fase i tecnici definiscono “sperimentale”.
 
Intanto, proseguono i lavori di costruzione dei piazzali antistante l’opera con la posa di pietrame, spianato da mezzi meccanici, portato sulla riva del Tirreno dai bisonti della strada. Confortante la notizia per i residenti che la via di cantiere sta per essere ultimata e entro maggio i camion non transiteranno più in arterie come via Foce Micina. Con molta probabilità la motonave completerà l’intervento sul “modulo sperimentale” entro la fine di giugno e per luglio è quindi previsto l’inizio del dragaggio che riguarderà il porto-canale e la darsena. I detriti prelevati dall’alveo consentiranno di riempire la vasca di colmata dove verranno realizzate strutture a servizio del futuro porto commerciale.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo