Caricamento...

Finanziamenti regionali: dare gambe a un piano di sviluppo turistico

Nei prossimi mesi pioveranno sui comuni del litorale importanti finanziamenti regionali per dare ossigeno a investimenti infrastrutturali legati al rilancio turistico del mare laziale

“Un’occasione da non farci sfuggire – ritiene Raffaello Biselli, Presidente pro tempore del consiglio comunale della città di Fiumicino – ma soprattutto un’opportunità per il territorio di dare gambe a un piano di sviluppo turistico che traini la nostra economia. In un periodo in cui ai comuni vengono chiesti sacrifici economici enormi per risanare i conti pubblici dello Stato, è necessario che ogni ente locale punti sulle proprie peculiarità, sfruttandole”.
“Ogni anno su Fiumicino transitano più di 40 milioni di passeggeri – ribadisce Biselli – perché non utilizzare parte di quei fondi per creare box informazioni turismo all’aeroporto? Perché non destinare quegli investimenti per rilanciare località balneari come Fregene, Focene o Passoscuro? Perché non investire su un piano parcheggi e la realizzazione di multipiano?”
“Mare ma non solo – sostiene Biselli – è necessario approfittare del nostro appeal storico-archeologico pensando a soluzioni anche innovative che potrebbero dare i propri risultati in futuro, come l’adozione dell’immenso patrimonio storico che abbiamo la fortuna di possedere: necropoli di porto, porto di Traiano e Claudio. E poi ancora: la riqualificazione di via della Torre Clementina e i famosi bistrot, che potrebbero attrarre turisti da tutto il Lazio. E strutture che permettano di ospitare manifestazioni culturali e musicali. In quest’ottica è necessario trovare una convergenza tra le forze politiche per evitare un eccessivo frazionamento dell’investimento regionale, puntando invece a un piano globale che miri a un rilancio turistico vero, tamponando quelle che sono ormai le necessità conclamate di Fregene, Focene, Fiumicino e le località balneari del nostro Comune” ha concluso Raffaello Biselli.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz