
Otto le persone arrestate grazie al dispositivo di maxi-controllo del territorio
Nelle giornate a cavallo della festività di Ferragosto, i Carabinieri hanno predisposto l’incremento e l’ottimizzazione di capillari servizi preventivi a tutela della sicurezza, con l’obiettivo principale di prevenire i reati predatori, come i furti in abitazione, nei centri commerciali e sulle autovetture, per assicurare un periodo di maggiore tranquillità ai vacanzieri occasionali e a tutti coloro che hanno scelto di rimanere nelle loro case o al lavoro.
Il bilancio positivo conseguito è il risultato del sacrificio di oltre 900 Carabinieri impiegati dal Gruppo di Ostia nel dispositivo di maxi-controllo del territorio.
Inoltre, con il supporto dei Carabinieri della Compagnia d’Intervento Operativo del 7° Battaglione “Toscana” e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria sono stati organizzati mirati posti di controllo alla circolazione stradale, nei punti nevralgici delle arterie e vie consolari capitoline di competenza per arginare il fenomeno dell’incidentalità nei pressi di molti locali della “movida” notturna e in occasione dell’incremento del flusso veicolare in direzione delle località a maggiore vocazione turistica che, proprio nella giornata di Ferragosto, risultano particolarmente affollate.
Nella decorsa notte, infatti, durante un controllo stradale dei Carabinieri della Stazione di Roma La Storta, è stato fermato un quadriciclo con a bordo due persone. Il comportamento del conducente ha destato dei sospetti nei militari che, pertanto, hanno effettuato una perquisizione al mezzo riuscendo a recuperare, all’interno di un marsupio occultato sotto il sedile, quasi mezzo etto di marijuana. I malfattori (O.O.G.L. 18enne colombiano e A.H.I. 24enne brasiliano) sono stati subito arrestati per la violazione della legge sugli stupefacenti e messi a disposizione del Tribunale di Roma in attesa del giudizio direttissimo.
Nei pressi della stazione metropolitana “Lido Centro”, i Carabinieri della Stazione di Casal Palocco hanno arrestato il cittadino romeno A.I., in Italia senza fissa dimora, che, alla richiesta di fornire le proprie generalità, ha opposto resistenza ingaggiando con i militari una breve colluttazione provocando il ferimento lieve di uno di essi.
In prossimità del litorale, decine di Carabinieri in borghese e in divisa hanno battuto il lungomare per prevenire la sottrazione di zaini, portafogli ed altri oggetti lasciati incustoditi dai bagnanti. Proprio durante uno di questi servizi, una pattuglia dei Carabinieri ha individuato un pregiudicato mentre tentava di forzare la serratura di un’auto parcheggiata nei pressi del lungomare Paolo Toscanelli di Ostia. Il ladro, C.I. 23enne romano, è stato immediatamente arrestato e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria capitolina.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ostia e della Stazione di Roma Ponte Galeria hanno individuato rispettivamente due persone, una donna pregiudicata, F.N. 38enne romana, e un uomo, M.F., 41enne romano, i quali, nonostante fossero sottoposti al regime degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni per reati inerenti gli stupefacenti, passeggiavano indisturbati per le vie cittadine.
Grande attenzione è stata dedicata anche al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Ad Ostia, infatti, in occasione dello specifico servizio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato M.P., pregiudicato, 49 enne romano senza fissa dimora, il quale sorpreso a svolgere l’attività abusiva, per sfuggire ai controlli, ha reso anche false attestazioni sulla propria identità personale.
A Civitavecchia, infine, i militari della locale Compagnia hanno tratto in arresto P.A., 37enne, responsabile di aver appiccato fuoco ad un’area verde in località Aranova. Le fiamme si sono immediatamente propagate sino alla parte opposta dell’area inizialmente interessata, tanto da richiedere un massiccio intervento del personale dei VV.FF. di Cerveteri. La “sfortuna” di P.A. è stata quella di essere stato notato da un carabiniere in congedo che, avendo assistito alla scena, forte degli anni trascorsi nell’Arma, ha saputo dare precise indicazioni ad una pattuglia di colleghi in servizio della locale Stazione, consentendo così di rintracciare e bloccare il piromane nella propria abitazione, ove si era rifugiato subito dopo l’atto criminoso.
La tranquillità in mare e sulle acque interne è stata tutelata dalle motovedette dei Carabinieri che hanno espletato la propria attività pattugliando le 12 miglia di specchio d’acqua di competenza in cui hanno effettuato numerosi controlli alle moto d’acqua, ai diportisti e ai sub indisciplinati per assicurare, sia in mare sia nel lago di Bracciano, una balneazione in condizioni di massima sicurezza.






