Caricamento...

Estate 2020. Orneli: “Al lavoro per consentire la stagione balneare”

Lunedì 4 maggio il vertice tra l’assessore regionale, la Capitanerie di Porto, le Prefetture ed i Sindaci dei 24 comuni costieri

di Dario Nottola
 
Vertice in vista sulla stagione balneare ai tempi del Covid-19: lunedì 4 maggio l’assessore regionale allo sviluppo economico, Paolo Orneli, si incontrerà con le Capitanerie di Porto, le Prefetture ed i Sindaci dei 24 comuni costieri del Lazio per avviare un confronto su come organizzarla.
 
Sarà un incontro per farci trovare pronti per quando sarà possibile la fruizione di spiagge libere e arenili in concessione. Anche qui non si tratta di immaginare forzature, ma semplicemente di lavorare al meglio in vista della progressiva riapertura delle attività che potrà e dovrà avvenire in modo sicuro e controllato”, spiega Orneli, che ieri pomeriggio, in commissione attività produttive del consiglio regionale del Lazio, ha confermato alcune scelte importanti.
 
“Grazie ad un accordo in via di definizione con Cassa Depositi e Prestiti – prosegue – aumentiamo da 51 milioni a 400 milioni di euro la dotazione della misura #ProntoCassa, con cui erogheremo finanziamenti di 10mila euro a tasso zero, restituibili in cinque anni con un anno di preammortamento, in favore di microimprese e partite iva della Regione Lazio. Questo significa che potremo dare una risposta positiva a tutte le 42mila domande presentate. Si tratta del più importante intervento di sostegno alla liquidità delle imprese fino ad ora messo in campo dalle regioni italiane. Ora sarà fondamentale proseguire su questa strada, perché l’impatto economico di questa emergenza è enorme e servirà il massimo impegno da parte di tutti per aiutare l’economia e il lavoro in Italia e nella nostra regione”.
 
“Oggi – sottolinea ancora –  pubblicheremo le linee guida sulla vendita di cibi e bevande da asporto da parte di ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, rosticcerie, paninoteche, pub, piadinerie e di tutti i pubblici esercizi che sono autorizzati dal dpcm del 26 aprile a svolgere tale attività a partire da lunedì 4 maggio. Si tratta di un pezzo importante della nostra economia che, seppure in forma ridotta, potrà ripartire. Le linee guida, costruite in stretto raccordo con la sanità regionale, hanno un valore importante perché sono frutto di una condivisione profonda con le associazioni di settore e le organizzazioni sindacali e forniranno indicazioni operative a tutti gli esercenti per dare un servizio importante in condizioni di sicurezza per lavoratori e clienti”.
 
“Sempre da lunedì proseguiremo, con lo stesso spirito che ha portato alla redazione delle linee guida per le librerie e l’asporto per i pubblici esercizi, incontrando associazioni d’impresa e sindacati sui temi connessi alla riapertura degli altri negozi, dall’abbigliamento ai bar e ristoranti, delle botteghe artigiane, del commercio su aree pubbliche. Non si tratta di dividerci tra tifosi della riapertura delle attività e fautori della linea della prudenza assoluta. La battaglia contro questo maledetto virus non è ancora vinta e servirà il massimo sforzo per continuare a mantenere il distanziamento sociale e tutte le misure di contenimento del rischio di nuovi contagi. Ma è nostro dovere non arrenderci e costruire le condizioni per rimettere in moto l’economia, tutelare il lavoro e ricostruire il nostro paese. La strada è ancora lunga ma noi ci siamo e faremo tutto il possibile per rialzarci in piedi e riprendere il cammino”, conclude Paolo Orneli.
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci