
Sotto la lente il piano della barriera soffolta che deve essere realizzata tra Focene e Fregene sud
di Dario Nottola
Alla vigilia dell’avvio ufficiale della stagione balneare, che sulla costa di Fiumicino e Fregene scatterà il 15 maggio, i balneari tornano alla carica con le preoccupazioni e gli interrogativi sul progetto di difesa anti erosione.
Sotto la lente il piano della barriera soffolta che deve essere realizzata tra Focene e Fregene sud. Simonetta Mancini presidente dell’Associazione Balnearia Litorale del Comune di Fiumicino, chiede lumi alla Regione Lazio ed all’amministrazione costiera: “Nonostante le richieste non siamo stati più convocati. A che punto è il progetto per contenere l’erosione che sta camminando in maniera aggressiva anche a Fregene centro e nord? Quando potranno partire i lavori? Sta per partire la stagione balneare ma è necessario sapere le sorti della progettazione perchè i mesi volano e rischiamo di ritrovarci poi punto ed a capo nella stessa situazione”.
Il progetto prevede che la barriera, parallela alla costa a 50 centimetri sotto il livello del mare ed a circa 150 metri dalla riva, sia lunga un chilometro e mezzo con i lavori stimati inizino prima a Focene, dove il mare ha colpito anche la duna.






