Caricamento...

Erosione costa Fregene, stanziati dalla Regione Lazio 350mila euro per il posizionamento del Geotubo

Il bilancio della Regione prevede lo stanziamento di altri 300 mila euro per il ripascimento delle spiagge


di Dario Nottola

Confermato dalla Regione Lazio lo stanziamento di 350mila euro per il posizionamento del Geo tubo a difesa della costa di Fregene sud devastata dall’erosione, a cui si uniscono anche altri altri 300 mila euro per il ripascimento di tale tratto di costa, entro i primi di giugno”. E’ quanto ha detto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo il sopralluogo di questa mattina nella città di Fregene, presenti l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Alessandri, gli assessori comunali Ezio Di Genesio Pagliuca, Angelo Caroccia e Roberto Cini, oltre alla presidente del consiglio comunale e consigliera regionale Michela Califano e al comandante della capitaneria di porto Filippo Marini.
 
“L’assessore Alessandri – ha riferito Montino – ha confermato lo stanziamento per il geo tubo dando anche l’annuncio di quello per il ripascimento. Il solo geotubo senza l’apporto di sabbia sarebbe stato inutile e viceversa. Abbiamo spiegato all’assessore che il solo geotubo non basta più: serve anche un intervento urgente di ripascimento della costa per permettere l’inizio della stagione balneare e anche che le due cose devono andare di pari passo per essere efficaci”.
 
Alessandri ha garantito che si stanno espletando le ultime prescrizioni per procedere velocemente all’affidamento dei lavori. Il bilancio della Regione, che sarà approvato a breve, prevede lo stanziamento di altri 300 mila euro per il ripascimento delle spiagge. “Il combinato disposto di questi due interventi consentirà di riqualificare questo tratto di costa”, ha concluso Alessandri.
 
“Per combattere l’erosione che sta devastando la costa di Fiumicino, come Regione Lazio, abbiamo messo in campo risorse importanti – ha dichiarato a sua volta il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano – il primo atto è stato quello di reperire in via straordinaria 300mila euro per il ripascimento della zona di Fregene. Piano che dovrebbe essere completato entro i primi di giugno per salvare la stagione balneare. Altri 350mila euro sono stati stanziati per il geotubo che salvaguarderà la stabilità della costa nei prossimi anni. Contestualmente, anche in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, realizzeremo nei prossimi mesi un tavolo tecnico con gli operatori del settore. L’obiettivo è sostenere questo importante asset e rilanciare l’economia del mare del Lazio. Vogliamo ripartire dai progetti degli operatori del settore e integrarli con risorse e programmi concreti e avveduti. Siamo la Regione più bella d’Italia: mare, cultura, zootecnica, archeologia. Faremo del Lazio un modello”.
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online