
“In queste settimane abbiamo dimostrato che il sistema funziona. Tutte le aree colpite sono state messe in sicurezza”
“In questi giorni, diversi incendi di vaste proporzioni sono divampati in alcune zone della città. La macchina operativa comunale ha dato prova di straordinaria efficienza, prontezza e capacità di intervento. Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento alla Protezione Civile comunale, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco, alle associazioni di volontariato e alla Regione Lazio per l’immediato supporto fornito. Grazie a un lavoro impeccabile e sinergico, tutte le situazioni di rischio sono state gestite e contenute con rapidità e competenza” afferma il Sindaco Mario Baccini.
L’incendio più preoccupante si è sviluppato questa mattina ed ha colpito il deposito della Paoletti Ecologia. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo delle forze preposte e il coordinamento continuo garantito direttamente dal Sindaco, hanno evitato conseguenze ben più gravi. La Polizia Locale ha immediatamente messo in sicurezza l’area, e ha gestito in maniera puntuale il traffico veicolare.
“Fin dal primo momento – prosegue Baccini – ho seguito personalmente l’evolversi degli eventi, mantenendo un filo diretto con i comandi operativi e assicurando un presidio costante 24 ore su 24. Questo è il modello di protezione che vogliamo per Fiumicino: una città vigilata, protetta, dove l’efficienza delle strutture comunali e il mio impegno diretto, garantiscono risposte immediate anche nelle situazioni più critiche. Il nostro Comune è vasto, con oltre 220 km quadrati di territorio, di cui ampie porzioni non urbanizzate. Questo rappresenta una sfida continua, ma anche un motivo in più per intensificare i controlli, la prevenzione e la manutenzione, come stiamo facendo con grande impegno”.
“In queste settimane abbiamo dimostrato che il sistema funziona. Tutte le aree colpite sono state messe in sicurezza a tutela dell’ambiente e dei cittadini. Le alte temperature rendono il rischio ancora elevato, e non escludiamo l’ipotesi che alcuni episodi possano avere origine dolosa. Per questo motivo, continueremo a monitorare il territorio con la massima attenzione e a intervenire con prontezza ogni volta che sarà necessario” conclude il Primo Cittadino






