
I ragazzi, accompagnati di loro insegnanti, hanno raccolto circa quindici sacchi di rifiuti portati dal mare e dal Tevere sulla costa
Plastiche, cotton fioc, polistirolo, vetro, bottiglie. Sono i rifiuti ripuliti, questa mattina, su un tratto della duna costiera di Focene, in occasione dell’ “Earth Day“, da un centinaio di studenti dell’ICC Cristoforo Colombo e dai volontari di Legambiente Fiumicino, che ha organizzato l’iniziativa con il Nuovo Comitato Cittadino di Focene in collaborazione con Legambiente Fiumicino. I ragazzi di due classi di 5 elementare e tre di scuola media, accompagnati di loro insegnanti, hanno raccolto i rifiuti portati dal mare e dal Tevere sulla costa, che sono confluiti in una quindicina di sacchi. Sul posto anche il vice sindaco e l’assessore all’Ambiente di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e Roberto Cini.
Per Emilio Sciesa, presidente del comitato “con questa iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare l’importanza della conservazione delle risorse naturali della terra e la salvaguardia dell’ambiente: la partecipazione dei ragazzi è sicuramente di buon auspicio per un futuro migliore”.
“In compagnia degli alunni e docenti della scuola Cristoforo Colombo, del Nuovo Comitato cittadino di Focene e della sezione Legambiente di Fiumicino, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, abbiamo partecipato alla pulizia della spiaggia e delle dune di Focene – ha detto Di Genesio Pagliuca -Una bellissima iniziativa in sinergia con tante ragazze e ragazzi del territorio nell’obiettivo comune di contribuire concretamente alla salvaguardia e il recupero di un’area naturalistica così affascinante del nostro comune. Nello specifico, negli ultimi mesi abbiamo piantumato più di 1.200 alberi, ripulito interi chilometri di spiagge, recuperato aree in disuso e sostenuto più di 500 interventi di pulizia straordinaria in tutte le località. Ringraziamo per il loro supporto anche l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini e il delegato Massimiliano Chiodi“.






