Caricamento...

“Donare è speranza” domani l’appuntamento per la raccolta di sangue nello spazio antistante l’Istituto scolastico Paolo Baffi

Sarà possibile donare il sangue, con il supporto di personale medico specializzato dell’IFO-Regina Elena, dalle 8 alle 12:30

 
di Dario Nottola
 
“Prevenzione, Salute e Solidarietà”: le parole chiave per divulgare sempre più la cultura del dono: e, così, una raccolta straordinaria di sangue è stata organizzata per domani, nello spazio antistante l’Istituto scolastico superiore Paolo Baffi in via Lorenzo Bezzi 53, a Fiumicino.  

“Un invito a compiere un vero gesto d’amore, una raccolta di sangue rivolta all’intera comunità”, sottolinea DonatoriNati, l’associazione Donatori volontari della Polizia di Stato che organizza l’iniziativa assieme al Rotary Club Fiumicino Portus Augusti.
 
Sarà possibile donare il sangue con il supporto di personale medico specializzato dell’IFO – Regina Elena a bordo di un’autoemoteca della Regione Lazio dalle 8 alle 12:30. Alle 10.45 è previsto il concerto della Fanfara della Polizia di Stato che accompagnerà una parte della mattinata con la musica.
 
“Un esempio vale più di mille parole per i giovani: è fondamentale costruire una società imperniata su cooperazione e solidarietà, mirando ad un coinvolgimento sempre più proficuo delle Istituzioni, delle Famiglie, delle Associazioni di Volontariato. Donare il sangue è un gesto di solidarietà per il prossimo e di prevenzione per se stesso –  afferma Claudio Saltari, Presidente nazionale DonatoriNati – Sono convinto che la solidarietà aiuti a costruire una società migliore. Queste iniziative, e ringrazio il Rotary Club Fiumicino Portus Angusti e l’I.I.P. Baffi per il prezioso supporto, sono l’occasione per formare ‘adulti solidali’ in cui la concezione dell’altruismo, dell’attenzione agli altri sia consapevole e favorisca il dono del sangue, indispensabile per salvare vite umane: un gesto solidale, volontario, responsabile, di un buon cittadino ben inserito nel tessuto sociale”.
 
Un modo per sottolineare l’importanza di fare rete sul territorio per orientare sempre più i giovani e i cittadini verso il volontariato e la donazione di sangue. Una mission che vede impegnati, quotidianamente, uomini e donne della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale. Un esempio e un impegno da tramandare alle giovani generazioni: il sangue non è riproducibile in laboratorio e diventa indispensabile donarlo per i servizi di primo soccorso, per interventi chirurgici, trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche e croniche.
 
“Come presidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti –  commenta a sua volta Fulvio Leoni – esprimo grande soddisfazione nell’essere riusciti  ad organizzare questo importante appuntamento, in sinergia con l’associazione ‘DonatoriNati’ della Polizia di Stato, con il Rotaract Club Roma Nord e con l’Istituto Superiore Paolo Baffi di Fiumicino, grazie anche alla disponibilità ed alla sensibilità della dirigente dell’istituto Monica Bernard, che ha accolto la nostra richiesta di collaborazione e si è fatta promotrice della campagna informativa sull’importanza delle donazioni di sangue.Ringrazio, inoltre, Il Comune di Fiumicino per il patrocinio che ha ulteriormente rafforzato la bontà dell’iniziativa”.
 
“L’obiettivo di questo evento – prosegue Leoni – è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza della donazione del sangue e del plasma quale semplice gesto di solidarietà e di insostituibile valore, nell’ottica di garantire la sopravvivenza e l’accesso alla cura di pazienti che hanno la necessità di trasfusioni, anche in situazioni di emergenza oltre a garantire una idonea produzione di medicinali per la cura di pazienti con immunodeficienze e altre patologie. Motivare alla donazione del sangue e del plasma come strumento tangibile per salvare vite. Insieme all’Associazione ‘DonatoriNati’ stiamo lavorando per replicare questa iniziativa in altri istituti favorendo una migliore cultura del dono”.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino