Caricamento...

Definito il perimetro della Riserva Statale Litorale Romano

Di Genesio Pagliuca: “Abbiamo finalmente chiuso un iter che bloccava lo sviluppo programmato del nostro territorio”


Con la pubblicazione del DM 24/10/2013 si è concluso l’iter di riperimetrazione della Riserva Statale del Litorale Romano. Si è passati a 7974 ettari dai 7748 ettari precedenti. Un saldo attivo, quindi, pari a 226 ettari.
 
“La nuova cartografia – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – ha incrementato il livello di tutela di circa 223 ettari, attraverso la riclassificazione da zona 2 a zona 1, delle aree localizzate lungo l’asse allineato a sud delle vasche di Maccarese, proprio dove è stato previsto parte del progetto di Fiumicino nord presentato da Aeroporti di Roma”.
 
“E’ stata deperimetrata l’area del così detto quadrante ovest – aggiunge l’assessore all’Urbanistica, Ezio Di Genesio Pagliuca – grazie alla quale si potrà finalmente dare attuazione alle previsioni di PRG per un’area di circa 500 ettari. Sono state poi declassificate e deperimetrate le aree necessarie per la realizzazione del sottopasso della Fossa Traianea e l’area necessaria per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arrone, due opere strategiche per la viabilità del nostro comune, una a sud e l’altra a nord. Abbiamo finalmente chiuso un iter che andava avanti da circa 7 anni e che bloccava lo sviluppo programmato del nostro territorio”.
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci