Caricamento...

Daniele Taurino a Dubai per la COP28: “Dobbiamo trovare vie alternative per fare pace tra gli umani e con la natura”

Il giovane di Fiumicino guiderà, dal 6 al 12 dicembre, la delegazione dell’European Youth Forum, per far sentire forte la voce e le richieste delle organizzazioni giovanili

 
di Dario Nottola

Alla COP28, in corso fino al 12 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, un giovane di Fiumicino, Daniele Taurino, filosofo ed attivista per la nonviolenza guiderà, dal 6 al 12 dicembre, la delegazione dell’European Youth Forum (il Forum europeo dei giovani), di cui è Board Member con portfolio “Sostenibilità, Giustizia climatica, Giovani Pace & Sicurezza”.
 
L’European Youth Forum (YFJ) è la più grande piattaforma di organizzazioni giovanili in Europa che chiede agli Stati membri dell’UE di fare il punto sull’urgenza di affrontare la crisi climatica.
 
La posizione dell’YFJ è che: “le soluzioni attualmente proposte dai governi per affrontare la crisi climatica non stanno portando il cambiamento di cui abbiamo bisogno”.
 
“All we need is less è il motto con cui ci presentiamo alla COP28 per far sentire forte la voce e le richieste delle organizzazioni giovanili – spiega Daniele Taurino –. Abbiamo bisogno di meno dichiarazioni e più impegni concreti: un chiaro piano per la fuoriuscita dal dominio dei combustibili fossili e una completa demilitarizzazione del contrasto alla crisi climatica che va invece orientata, anche finanziariamente, alla giustizia climatica e al risarcimento dei Paesi più colpiti”.
 
“Per far questo è necessario – continua il filosofo – riconoscere che la vera causa della crisi climatica è l’attuale sistema di produzione e consumo: dobbiamo andare oltre e trovare vie alternative per fare pace tra gli umani e con la natura“.  

La COP è l’acronimo di Conference of the Parties (Conferenza delle Parti) ed è l’incontro annuale di tutti i Paesi che hanno firmato la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) – un trattato del 1994.
 
La 28^ Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) riunisce i rappresentanti degli Stati membri a Dubai per accelerare l’azione verso l’attuazione dell’Accordo di Parigi e dell’UNFCCC. La COP si riunisce ogni anno per esaminare e misurare i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di limitazione dei cambiamenti climatici.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz