Caricamento...

Coronavirus, guanti e mascherine abbandonati per strada: l’ira dei cittadini

In questi giorni, tante le segnalazioni e foto postate sui social

di Rosanna Somma
 
In uno scenario di strade sempre più vuote e di cittadini virtuosi che rispettano tutte le regole anti Covid-19, c’è chi, nonostante l’emergenza, continua a non rispettare il prossimo, mancando di comportamenti che sono alla base del senso civico.
 
Le strade vuote di persone si riempiono, ahimé, di guanti e mascherine utilizzate ed abbandonate alla mercé: tra l’asfalto, marciapiedi e cespugli e nei posti più inappropriati. In beffa al lavoro di sanificazione della Città. 
 
Inutile ammonire tali comportamenti, inutile ribadire il concetto che ogni rifiuto debba essere gettato negli appositi cestini, smaltito in appositi mastelli e, nello specifico, guanti, mascherine e dispositivi di protezione andrebbero smaltiti con appositi accorgimenti. In questi giorni, tante le segnalazioni e foto postate sui social: l’ira dei cittadini, però, evidentemente non scoraggia i più ‘temerari’.
 
C’è chi si è ritrovato dei guanti sul proprio terrazzo, c’è chi ha trovato mascherine gettate nel cortile condominiale, chi accanto alle ruote della propria auto.
 
Dispositivi usati (potenzialmente infetti, ricordiamolo) abbandonati nella fretta di disfarsene: fretta egoistica con tanto di violazione dell’obbligo civico e morale di salvaguardia e rispetto ambientale. 
 
SMALTIMENTO DEI GUANTI I guanti in lattice e nitrile devono essere gettati nell’indifferenziata. I guanti in vinile vanno gettati nella plastica.
 
SMALTIMENTO MASCHERINE Dopo l’uso nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.
 
INOLTRE, RICORDIAMO CHE PER CHI FOSSE POSITIVO ED IN QUARANTENA DOMESTICA L’Istituto Superiore della Sanità ha dato le seguenti linee guida: “Non differenziare più i rifiuti di casa; utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale; tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata; anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata indossando guanti monouso; chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo; una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro); smaltire i rifiuti ogni giorno come si farebbe con un sacchetto di indifferenziata; gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti”.
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci