Comitato FuoriPISTA: “Inutili quarta/quinta pista e Nuova Aerostazione”
abbiamo ricevuto e pubblichiamo
I dati di ottobre registrano una diminuzione dei passeggeri del 6,6 % sullo stesso mese dell’anno precedente, per non parlare del vero e proprio crollo dei movimenti, diminuiti del 9,2 %. Questi dati si vanno ad aggiungere a quelli registrati da gennaio 2017 ad ottobre, con un –1,6% dei passeggeri e un –5,6% dei movimenti.
La diminuzione del traffico aereo a Fiumicino avviene peraltro in controtendenza rispetto al contesto oltremodo positivo per la stragrande maggioranza degli altri aeroporti italiani e, più in generale, dei principali aeroporti europei con i quali AdR dice di volersi confrontare: Amsterdam (+3,5%), Parigi (+0,19%), Francoforte (+4,4%), Barcellona (+7%).
Il crollo del traffico di Fiumicino, andamento ormai consolidato nel tempo, smentisce clamorosamente i vari sostenitori/tifosi del Raddoppio dell’aeroporto ed in modo particolare le previsioni di una crescita fantasmagorica fatte da ENAC/AdR e sulle quali è stato costruito il castello di carta della Convenzione-Contratto di programma sulla base della quale è stata avviata la procedura del Raddoppio dell’aeroporto.
A questo punto, le autorità preposte – ed in primo luogo il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio – hanno il dovere di prendere atto dell’attuale situazione di calo del traffico aereo e conseguentemente cancellare ogni ipotesi di ulteriore ampliamento dell’aeroporto bloccando la Convenzione-Contratto di programma e facendo ritirare da Vito Riggio Presidente dell’ ENAC la richiesta per l’ottenimento della Verifica di Impatto Ambientale (VIA) presentata a fine marzo scorso per l’avvio del Raddoppio e che prelude agli espropri di casolari e centri agricoli nonché aziende agricole di alto pregio.
Il Comitato FuoriPISTA a suo tempo ha elaborato e consegnato anche al Ministro un Progetto alternativo di sviluppo dell’aeroporto all’interno dell’attuale sedime che risponderebbe alle necessità trasportistiche dichiarate da ENAC/AdR senza ulteriore consumo di suolo e a costi enormemente inferiori rispetto al Masterplan ENAC/AdR.
Bisogna farla finita con la realizzazione di opere inutili, che costano miliardi e che sono funzionali solo alla speculazione finanziaria, fondiaria ed edilizia. Il nostro Comune ha bisogno di investimenti che migliorino la vita dei cittadini e non di opere che, come nel caso del Raddoppio, distruggono l’ambiente e l’economia agricola e turistica, e mettono in pericolo la salute dei cittadini.
Comitato FuoriPISTA
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central