Caricamento...

Conoscere il territorio ed il paesaggio agrario del comune di Fiumicino: porte aperte per le visite in due aziende agricole

Sabato 25 e domenica 26 sarà l’occasione per far apprezzare le aziende agricole biologiche con le loro eccellenze


di Dario Nottola

“Porte aperte” per le visite in due aziende agricole, una ortofrutticola e l’altra zootecnica, del territorio di Fiumicino, domani e domenica 26 novembre.

Il programma del Progetto, che si concluderà il 2 dicembre, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Biodistretto Etrusco Romano, e con il sostegno finanziario della Regione Lazio.
 
Proseguono così le iniziative per far conoscere il paesaggio agrario del territorio comunale ad un più vasto pubblico. Sarà occasione per far apprezzare le aziende agricole biologiche con le loro eccellenze e ricchezze ambientali. Al termine di ciascuna visita sarà possibile degustare cibi biologici quali carote, finocchi, broccoli, insalate varie e radicchio, prodotti dell’ “Azienda Caramadre”, mentre l’azienda zootecnica “Biolà” offrirà vari tipi di formaggi, mozzarelle, ricotta; per i più piccoli non mancherà il latte crudo e gelato; per i più grandi le degustazioni saranno accompagnate dai vini della “Cantina Castello di Torre in Pietra” e dalla birra prodotta dal “Podere 676 Birrificio Agricolo”.
 
Domenica 26 novembre, inoltre, presso il Borgo di Tragliata, è previsto l’evento pubblico “Biodistretto Etrusco Romano: Territorio, Agricoltura, Turismo” con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura biologica, il patrimonio storico-archeologico e le bellezze ambientali del territorio.
 
L’incontro pubblico intende anche gettare le basi per “Una diversa visione sul come fare agricoltura rispettando l’ambiente e la biodiversità; il turismo sarà oggetto di particolare attenzione per armonizzare quello stagionale rappresentato dalla balneazione con quello dell’agricoltura che è fatto di cammini, percorsi e sentieri per collegare i Borghi antichi, i centri agricoli e le realtà archeologiche quali i porti di Claudio e Traiano, la necropoli di Cerveteri facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004, per finire con i Castelli medievali e le Torri costiere”, evidenzia il Biodistretto.
 
I saluti istituzionale saranno portati dal Sindaco Mario Baccini e dagli Assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli, mentre quelli del Biodistretto saranno ad opera del Presidente Massimiliano Mattiuzzo. Con l’intervento introduttivo di Giuseppe Orefice sarà anche l’occasione di approfondire, tramite gli interventi, il rapporto fra il Biodistretto e il territorio e come organizzare una rete fra le realtà produttive e la ristorazione. Gli interventi saranno tenuti da Marco Greggio, Marco Papi, Claudio Caramadre, Giacomo Lepri e Federica Scala. Concluderà l’evento l’Assessore regionale Giancarlo Righini, responsabile dell’Assessorato Regionale “Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste”.
 
Al termine si potranno degustati i prodotti delle aziende biologiche socie del Biodistretto Etrusco Romano.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo