Caricamento...

“Coltiviamo le nostre eccellenze” nella sala consiliare il primo convegno con le aziende agricole territoriali

Baccini: “L’agricoltura ricopre un ruolo molto importante per la nostra economia è importante un tavolo di confronto”


di Alessandra Zauli
 
Lunedì 30 ottobre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, si è svolto il convegno, a sostegno dell’agricoltura, dal titolo “Coltiviamo le nostre eccellenze”, tra i rappresentanti della politica e quelli delle aziende agricole che lavorano sul nostro territorio e non solo.

Una iniziativa di enorme valore ed importanza, così come sottolineato da tutti coloro che vi hanno partecipato. È importante e fondamentale che le istituzioni ascoltino i bisogni, le criticità e le proposte di chi, dell’agricoltura, ha fatto il proprio lavoro e ne trae sostentamento quotidiano.
 
Ad accogliere i partecipanti, in un’aula consiliare gremita, il Sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, gli Assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli e vari altri Consiglieri comunali. Presenti all’iniziativa anche la Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, internazionalizzazione Roberta Angelini e l’Assessore Regionale Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e pesca, Parchi e Foreste Giancarlo Righini.
 
“Abbiamo scelto di svolgere questo incontro proprio all’interno dell’Aula Consiliare e non in una sede qualsiasi, per dimostrare l’importanza del tema trattato” ha rimarcato il Presidente del Consiglio Roberto Severini.
 
Fiumicino è un Comune con un’enorme estensione territoriale, circa 220 Km quadrati, l’agricoltura ricopre un ruolo molto importante per la nostra economia – ha sottolineato Mario Baccini – sul nostro territorio si producono prodotti d’eccellenza quali latte, carne, ortaggi e non solo che vanno difesi, incrementati e promossi. Ringrazio gli Assessori che hanno voluto promuovere questa iniziativa, che sostengo pienamente, perchè è importante un tavolo di confronto”.
 
Dopo aver rimarcato, da parte del Sindaco, l’importanza dell’iniziativa, la parola è passata agli Assessori di competenza che hanno presentato e spiegato in modo dettagliato gli argomenti da trattare.
 
“Questo è il primo incontro di quello che sarà un ‘tavolo verde’ di confronto costante e continuo tra istituzioni e realtà produttive – ha detto l’Assessore con delega all’Agricoltura, Stefano Costa – in modo che la politica possa recepire direttamente dagli interessati ciò che occorre, per capire le reali necessità e poterle soddisfare, insieme, per una collaborazione costante e continua. Sentiamo forte la responsabilità di fornire alle aziende agricole gli strumenti necessari alla loro crescita, alla loro valorizzazione”.

“Siamo a conoscenza di alcune criticità – ha aggiunto Costa – quali possono essere la presenza di esagerate quantità di animali selvatici che mettono a repentaglio il raccolto, dei cambiamenti climatici e di quanto possano infierire sul settore, ma oggi siamo qui per iniziare quello che sarà il primo passo di un percorso che intendiamo portare avanti sempre insieme. Fiumicino ha un territorio con la vocazione all’agricoltura e noi come Istituzione abbiamo il dovere di ascoltare, sostenere, difendere”.
 
Questa iniziativa è il primo step di un lungo percorso che ci vede e vedrà impegnati insieme a tutti gli operatori del nostro territorio  – spiega Raffaello Biselli, Assessore con delega alle attività produttive – anche allo scopo di promuovere la qualità e l’eccellenza dei nostri prodotti, soprattutto al di fuori del nostro territorio”.
 
A seguire, gli interventi dei rappresentanti delle piccole, medie, grandi imprese del settore, presenti sul territorio del nostro Comune.

I rappresentanti di Coldiretti, di Conf Agricoltura, del Lattesano, della Maccarese Spa, della Cooperativa S. Ippolito, del Biodistretto, della Cooperativa Testa di Lepre hanno voluto mettere in evidenza quelle che a loro sembrano le urgenze più impellenti quali la messa in sicurezza del territorio contro le possibili aggressioni da parte degli animali selvatici, ma anche degli agenti atmosferici, che, a causa dell’enorme cambiamento climatico in corso, stanno creando una grande preoccupazione.

Durante l’incontro si è parlato anche del dissesto idrogeologico in corso e dell’importanza della formazione per gli operatori del settore, dell’importanza del ricambio generazionale necessario ed ormai prossimo, grazie al quale le aziende avranno un lungo futuro avanti a loro, altrimenti lavoro e fatica andranno persi.

“Bisogna avvicinare i giovani al lavoro nelle aziende agricole – hanno sottolineato – è necessario innovare tecnologicamente il settore, bisogna lottare contro i rincari dovuti anche agli eventi mondiali quali i conflitti che purtroppo affliggono paesi a noi vicini, che hanno comportato un aumento massiccio del prezzo del carburante necessario per i macchinari. Vogliamo mettere in evidenza anche la semplificazione della burocrazia, del disbrigo di pratiche amministrative per aiutarci in modo sostanziale la nostra attività. I nostri prodotti, eccellenza nella qualità, devono essere promossi attraverso tutti i canali del turismo come ad esempio quello dei cammini, le visite delle aziende e tanto altro. Vogliamo inoltre ricordando come sia importante ‘la filiera corta’ ovvero che i prodotti possano essere venduti entro i 70 Km dal luogo nel quale sono prodotti, e questo consentirebbe al nostro territorio di proporsi come fornitore eccellente di Roma e non solo”.
 
A conclusione degli interventi l’esponente della Banca BCC che ha voluto spiegare quanto l’istituto bancario sia vicino alla categoria per fornire loro il supporto economico necessario “La Banca del Credito Cooperativo si pone come punto di riferimento, grazie alle numerose sedi presenti sul territorio, per i produttori del nostro Comune, ed, a tal fine, è stato introdotto il prestito ‘Terrattiva’ prodotto di qualità su misura per le aziende agricole”.
 
Dopo l’intervento dell’esponente della Banca BCC la parola è passata ai rappresentanti del Consiglio Regionale, presenti, per raccogliere impressioni, suggerimenti, proposte degli addetti ai lavori. Ha iniziato Roberta Angelini, che ha messo in evidenza come la formazione debba essere perseguita, e quanto sia importante promuovere il lavoro nel settore agricolo, renderlo interessante per le nuove generazioni, di quanto sia importante seguire un processo di innovazione e di migliorie anche tecnologiche, volte al green ed al rinnovabile. Conclude Giancarlo Righini, Assessore Regionale che ha snocciolato una serie di dati concreti su quanto la regione stia già operando attivamente in questo ambito. Numeri e dati concreti, non parole, comunicando che, grazie anche alle esigenze manifestate dagli operatori, è ufficiale che verrà aperto uno sportello sul nostro territorio, atto a semplificare e sostenere le aziende del settore agricolo. “L’agricoltura – ribadisce con fermezza – va sostenuta, vivacizzata. I nostri prodotti sono di eccellenza e vanno promossi in tutti i modi possibili. Il nostro scopo è migliorare, promuovere e crescere insieme. Essere qui, conclude, è un grande onore, la collaborazione è alla base di qualsiasi successo”.
 
Ha concluso l’incontro, moderato in modo equo e pacato dal Consigliere Comunale Francesca De Pascali, il saluto del Primo Cittadino, che nel ringraziare tutti per la partecipazione e per il prezioso contributo fornito, ha confermato che lo sportello verrà aperto a Maccarese, e ne seguiranno altri a Testa di Lepre, Palidoro rimandando tutti i partecipanti al prossimo incontro.

Si è concluso così il primo di una serie di incontri che ne siamo certi, per utilizzare un termine del settore, daranno molti frutti.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci