
L’Amministrazione comunale fa inoltre sapere che la prossima settimana inizierà a Villa Guglielmi
L’aggressione “letale” delle aree verdi di Fiumicino e Fregene da parte del parassita killer, la cosiddetta cocciniglia tartaruga, “sta passando sotto silenzio”. Lo sostiene Gianluca Tripolini, del circolo di Fratelli d’Italia “Leonardo da Vinci”.
Ma il Comune di Fiumicino replica subito: “Già completata la vaccinazione alla pineta di Fregene ed ora si inizia al parco di Villa Guglielmi”.
“La pineta monumentale di Fregene è gravemente compromessa, e adesso anche gli alberi di Villa Guglielmi a Fiumicino sono sotto attacco. Ciò che dispiace – afferma Tripolini – è che mi risulta che il Comune sia stato allertato per tempo, ma che non abbia preso le necessarie precauzioni o gli indispensabili interventi per contrastare le aggressioni. È una colpevole disattenzione, che speriamo possa essere recuperata in fretta, sperando si faccia ancora in tempo”.
Dopo i primi 450 pini “curati” lo scorso ottobre, da aprile altri 1500 alberi della pineta monumentale di Fregene sono stati sottoposti al “vaccino” contro la Toumeyella Parviconis, il parassita killer di origine canadese che, da oltre un anno e mezzo, ha aggredito pesantemente il polmone verde. L’amministrazione comunale di Fiumicino fa sapere che la ditta incaricata dall’assessorato all’Urbanistica e alla Riserva Statale ha completato la vaccinazione dei pini della Pineta di Fregene.
Sono inoltre stati vaccinati contro la cocciniglia i pini di via di Castel San Giorgio, viale di Porto, viale Maria, Praia a Mare e via Monti dell’Ara.
L’assessorato all’Ambiente ha inoltre iniziato la vaccinazione degli alberi della villa di via Maiori, a Fregene, la cui infestazione era stata valutata dai tecnici a livello 3, e la prossima settimana inizierà a Villa Guglielmi dove il livello è pari a 1.






