
Fiumicino, Fregene e Aranova tutti pronti per il Carnavale 2012
Fiumicino: 24 edizione del “Carnevale a Mare”
Domenica 19 febbraio si rinnova lo spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino
Proseguono alacremente i lavori di completamento dei grandi carri allegorici che domenica 19 febbraio sfileranno per le vie del cento storico di Fiumicino per la 24ma edizione del Carnevale a Mare.
La tradizionale manifestazione ormai si classifica tra gli appuntamenti più attesi del periodo carnevalesco, ha assunto infatti la qualifica di una delle sfilate più belle del Lazio, sia per partecipazione di pubblico, per quantità e qualità dei carri, che per le loro dimensioni ragguardevoli.
Un evento prettamente popolare, il Carnevale della Città di Fiumicino nasce per esclusiva volontà dei cittadini. Sono scuole, associazioni e imprenditori che si cimentano con la realizzazione delle allegorie e la Pro Loco di Fiumicino assume l’onore e l’onere dell’organizzazione.
La macchina organizzativa, ormai collaudata, ha predisposto un nuovo percorso cittadino, in parte dettato dalla nuova disposizione stradale del centro e dei lavori in corso alle banchine del fiume.
I carri si raduneranno in Via Torre Clementina a partire dalle ore 14,30, la maggior parte delle realizzazioni sono in corso di completamento presso i cantieri dell’Impresa Massimo Carsetti su Via Portuense.
Per le 15,30, terminato lo schieramento, il corteo sfilerà lungo la via che costeggia il Tevere per svoltare su Via Carloforte, quindi interesserà un tratto di Via Foce Micina e tornerà su Via Torre Clementina percorrendo tutta la Via del Canale. In pieno centro, il corteo sosterà per le votazioni della giuria e per le premiazioni che avverranno sul palco situato nei pressi di Piazza G. B. Grassi. A conclusione come di consueto sarà data alle fiamme la tradizionale statua della Regina del Carnevale di Fiumicino.
Non conosce crisi la partecipazione, hanno infatti già dato adesione alla sfilata i carri dell’Impresa Massimo Carsetti, grande “patron” della manifestazione, che presenta “I bidonati”, grande fantasia per il carro “The Flinstones” dell’asilo Allegro Ranocchio di Isola Sacra, seguono i gruppi Onda d’urto con il carro “Mille e una notte” e Akron’s Arena con “Il fantastico mondo del gioco di ruolo”.
Presente il gruppo degli Amici del Carnevale di Fiumicino con il carro “Le storie del bosco incantato” e Gli Amici del Barone con “Shrek in 3D”. Non mancherà la Termoidraulica di Mario Ceccarelli con un’allegoria dal sapore contadino, magari legato alla storia di Isola Sacra così come ci saranno gli ospiti dell’Istituto Don Guanella di Roma con il loro sempre gradito messaggio sociale che rappresenteranno con il carro “Le 4 stagioni”. A scadenza delle iscrizioni non si esclude qualche ulteriore sorpresa che potrebbe portare a nove il numero dei carri partecipanti, cui vanno aggiunti oltre alla grande Regina del Carnevale di Fiumicino, anche “Saltafiume” la maschera rappresentativa del nostro carnevale, chiamata ad aprire la sfilata. Non mancherà il divertimento!
Fiumicino: al PalaDanubio è in allegria, divertimento, solidarietà e a 4 zampe con i cani poliziotto
Il Carnevale? Al PalaDanubio è in allegria, divertimento, solidarietà e a 4 zampe con i cani poliziotto del Reparto Cinofili della Questura di Roma. Come da tradizione la location per la festa, che si terrá sabato 18 febbraio alle ore 15.30, é il palazzetto dello Sport di viale Danubio a Fiumicino.
L’organizzazione, la stessa della Befana di Fiumicino, una garanzia: Comitato Provinciale AICS di Roma, in collaborazione con l’Associazione Romana Arbitri ARA, UGL Polizia di Stato – Segreteria Locale Fiumicino Aeroporto e A.S.C.D. BOYS 90. Tutto completamente gratuito. Animazione con “Arcadia e le 18 lune” e l’Oasi Park. La spettacolare esibizione dei cani poliziotto del Reparto Cinofili della Questura di Roma. La Mostra del “Carnevale Paternese” che porterà per la prima volta al Paladanubio i personaggi dei carri della storica sfilata di carnevale di Paternopoli ad Avellino. I mitici legionari della Civiltà Romana.
Se non bastasse: le “Carnevaliadi” dell’AICS, una sorta di giochi senza frontiere alle quali i nostri piccoli ospiti potranno partecipare, per creare quell’atmosfera di aggregazione che caratterizza gli eventi promossi dall’AICS. E ancora la Magica Sfilata alla conclusione della quale a tutti i bambini verrà consegnato un premio di partecipazione.
Obiettivo della manifestazione far divertire i bambini coinvolgendoli in un clima di spensieratezza, allegria e gioco. Senza dimenticare la solidarietà con la raccolta fondi per le Onlus “Cuore di Cristiano” di Fiumicino, e “Il Centro della Vita” di Ostia.
La seconda importante iniziativa, basata sul concetto di dono e condivisione, sarà quella della “Raccolta Alimentare e vestiario bimbi dai 0 ai 3 anni”. Chiunque potrà donare alimenti per bambini nonché abitini nuovi e/o usati in buono stato per bambini fino a tre anni. Raccolta, questa che grazie alla Onlus il Centro della vita, verrà poi interamente distribuita alle varie Caritas sparse sul territorio romano nonché alle case famiglia impegnate nell’ospitalità di persone indigenti.
Fregene: Primo “Carnevale delle biciclette“
Al via la prima edizione del carnevale delle biciclette di Fregene. Cambia la formula del carnevale di Fregene. La Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, vuole rilanciare la festa e ha deciso di introdurre per questa 29esima edizione del 19 febbraio 2012 una serie di novità. La prima riguarda il luogo dello svolgimento, per quest’anno si punta al piazzale di Fregene e su una parte del lungomare. Questo per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di maggiore sicurezza per i bambini, i veri protagonisti della festa, con la strada completamente chiusa al traffico.
E’ stata poi considerata la questione delle modalità della festa, l’idea è quella di andare su una strada larga come il lungomare, dove si può assistere al corteo con grandi spazi a disposizione. Al termine della sfilata posizionare i carri allegorici in punti strategici, fermarli e permettergli di continuare a fare spettacolo con i bambini intorno in libertà. Nel piazzale allestire il palco, fare animazione, musica, giocolieri, coreografie, una vera festa e non più solo un corteo.
C’è poi la più grande novità, il numero zero del carnevale delle biciclette. Basta avere una bici, travestirsi in qualche modo o personalizzare le due ruote, per avere una partecipazione generale. “Tutti a Fregene hanno una bicicletta e possono diventare protagonisti della sfilata, basta mettere un palloncino colorato attaccato al manubrio, una mascherina al volto e il più è fatto – commenta Enrico Vanzina presidente della Pro Loco – Oltre alle bici, ci saranno anche i ciclocarri: tricicli, tandem e risciò. Nelle nostre intenzioni la bicicletta deve diventare il simbolo stesso di Fregene”. Il carnevale delle biciclette si aprirà con l’ultracentenario Ruggero De Lazzari che in sella alla sua bici aprirà il corteo.
Hanno dato la loro adesione a questa edizione 2012 ben nove carri tradizionali, più tutta una serie di ciclocarri e tantissime biciclette. La Pro Loco sta cercando di far crescere il carnevale, nel 2013 si farà un gemellaggio con quello internazionale inglese di Bristol, dove esiste una sezione dedicata ai ciclo carri; con quello di Roma – con il quale c’è già una collaborazione – e con quello di Fiumicino. E sta anche pensando ad un carnevale estivo. L’obiettivo è quello di rilanciare Fregene e il turismo, a partire anche dal carnevale.
Appuntamento per domenica 19 febbraio alle 14.30 nel piazzale di Fregene con la premiazione e il corteo delle auto d’epoca del Club Motori d’Altri Tempi, alle 15.00 la partenza dei carri, dei gruppi mascherati e delle biciclette, alle 16.00 gli spettacoli con la “Piazza Animata”, alle 18.00 la festa in maschera in discoteca al Janga Beach.
Aranova: Terza edizione del “Carnevale”
Siamo giunti quest’anno alla terza edizione del carnevale, organizzato dall’Associazione Crescere Insieme di Aranova. “Il carnevale sarà ancora più bello e divertente che mai, con un programma da capogiro – hanno detto gli organizzatori dell’evento, capitanati dal Presidente Roberto Severini – ci sarà un mega palco, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, bolle di sapone e tanti gonfiabili, da tenere d’occhio la nave dei pirati gigante. Frappe e castagnole comprese, per addolcire il clima più natalizio che carnevalesco”.
La data, come da consuetudine, è stata fissata per domenica 19 febbraio, con una location nuovo di zecca: il mega piazzale-parcheggio della Conad proprio all’entrata di Aranova.
“Anche se il clima quest’anno ci ha preso un po’ alla sprovvista non ci siamo scoraggiati – spiega Roberto Severini – e dunque eccoci qui nuovamente a presentare il Carnevale dell’associazione Crescere Insieme. Terza edizione ricca come non mai. Anche se in tempi di crisi non abbiamo voluto badare a spese e grazie ai tanti amici che ci hanno supportato possiamo regalare un momento di gioia alla nostra località. Anzi quest’anno abbiamo voluto investire sul nostro territorio coinvolgendo una ditta locale per l’intrattenimento, per dare un segnale della nostra vicinanza e favorire il rilancio economico del nostro Comune”.
Un momento di festa ma anche un’occasione di confronto: “L’associazione – continua Severini – è attiva 365 giorni l’anno 24 ore al giorno. E quindi sfrutteremo anche il carnevale per scambiare le nostre opinioni con i cittadini e capire dove e cosa migliorare, per essere come sempre un punto di riferimento e l’anello di congiunzione che colma le distanze tra il nord del comune e l’amministrazione comunale con la quale c’è un rapporto di collaborazione reciproca”.
Aderiscono al Carnevale di Aranova anche i cittadini delle località limitrofe attraverso il Nuovo Comitato Cittadino Focene, ProLoco Torimpietra, Comitato cittadino di Palidoro, Fc Sangiovannella, associazione Passoscuro nel Web. “Questo – conclude Severini – dimostra come il futuro del nostro Comune stia a cuore a tanti e unisca tutte quelle associazioni e comitati che da tempo lavorano costantemente per dare risposte ai cittadini delle proprie località. Come al solito quando c’è da rispondere presente, l’associazionismo dice la sua mostrandosi sempre all’altezza della situazione”.






