Caricamento...

Cane investito e abbandonato questa mattina su via del Faro

A segnalare l’accaduto ‘Pets Angels’, gruppo su Facebook che si occupa di diritti e cura degli animali


di Erica Fasano
 
Un pastore maremmano è stato investito questa mattina, alle ore 4 in via del Faro, da un’auto il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Il soccorso è avvenuto successivamente da alcuni passanti, ed è stato ritrovato dal padrone dopo qualche ora.

Danni al bacino e difficoltà respiratorie sono i primi traumi visibili raccontati da chi questa mattina ha chiamato i soccorsi. Il cane è stato successivamente portato in una clinica veterinaria e le sue condizioni rimangono sconosciute.
 
L’incidente tempestivamente riportato su un gruppo Facebook, ha scatenato centinaia di polemiche tra gli utenti. Accuse pesanti rivolte non solo al conducente della vettura pirata, ma anche al padrone del cane.

“Questa è la prima volta che scappa, forse il cancello non era chiuso bene, per favore non vorrei sentire commenti sul mio operato – si difende l’uomo sul post di Facebook – piuttosto vorrei capire l’accaduto ed il motivo di tanta ignoranza da parte di chi l’ha lasciato la”.
 
L’omissione di soccorso è un reato perseguibile dalla legge che oltre a sottostare agli obblighi previsti dal Codice della Strada, può essere punito ai sensi dell’articolo 544-ter del codice penale in quanto vero e proprio “maltrattamento di animali”.
 
A segnalare l’accaduto se ne è occupato virtualmente ‘Pets Angels’, gruppo su Facebook che si occupa di diritti e cura degli animali e vanta di ben oltre 270 iscritti. Domani alcuni membri si riuniranno per discutere su quanto accaduto.

“Dopo la riunione di domani chiederemo l’emissione URGENTE da parte del Sindaco di Fiumicino di un’Ordinanza che sottoline gli estremi di reato contenuti in episodi come quello di questa mattina – dichiara in un comunicato Rosanna Sabella, amministratrice del gruppo, amante degli animali e ferma sostenitrice dei loro diritti – abbiamo bisogno di una rete di sostegno tra noi, le associazioni animaliste e le autorità locali, perché questo episodio come tanti altri potevamo evitarlo. Normative e regole per tutti, soprattutto per chi lascia incustodito il proprio animale domestico e mette a rischio anche l’incolumità delle persone”.
 
“Pets Angels presto diventerà associazione. Tra i nostri sogni non ci sono solo la difesa dei nostri amici a 4 zampe – racconta l’amministratrice – ma anche la costruzione in futuro di un centro di accoglienza confortevole per gli animali abbandonati”.

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online