Caricamento...

Bonificati e neutralizzati tutti e 5 gli ordigni bellici trovati nel cantiere della nuova Darsena pescherecci

L’ordigno era stato segnalato dagli strumenti della ditta incaricata ad effettuare i lavori

 

 
di Dario Nottola

 

 

Bonificati e neutralizzati tutti e 5 gli ordigni bellici trovati in mare a Fiumicino. Nell’area marittima davanti al cantiere della nuova Darsena pescherecci, dopo i primi quattro proiettili di medio calibro rinvenuti e già fatti brillare, è stata rinvenuta, messa in sicurezza e neutralizzata anche una mina ormeggiata Modello P200, con all’interno circa 200 Kg di TNT, risalente alla seconda Guerra mondiale. Giaceva a una profondità di circa 6 metri, a meno di 100 metri dal punto in cui il Tevere sfocia.

 

 

Ad agire, dallo scorso 18 marzo sino ad oggi, i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin (Comando Subacquei e Incursori) della Marina Militare, distaccati presso il Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi di Napoli, con il supporto di personale e mezzi della Guardia Costiera di Fiumicino, che hanno condotto le delicate operazioni subacquee per la localizzazione, identificazione e bonifica di ordigni esplosivi. Sulla base delle segnalazioni giunte dalla Capitaneria di porto di Roma, l’intervento è stato disposto dalla Prefettura, per la messa in sicurezza e la successiva libera fruibilità delle rotte di ingresso e uscita del porto commerciale di Fiumicino.

 

 

L’ordigno era stato segnalato dagli strumenti della ditta incaricata ad effettuare i lavori per il primo lotto del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino e della darsena pescherecci. Il residuato bellico è stato prima imbragato e successivamente recuperato con palloni di sollevamento, rimorchiato e posizionato nella zona di sicurezza individuata dalla competente Autorità Marittima, con le procedure per la neutralizzazione della pericolosità.

 

 

Le operazioni sono state condotte “preservando l’ecosistema marino e senza causare danni a cose e persone”, riferisce la Marina Militare che evidenzia come “sia bene ricordare a chiunque dovesse trovare oggetti che per forme e dimensioni possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, denunciando immediatamente il ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o alla più vicina stazione dei Carabinieri, così da consentire l’intervento dei Palombari della Marina al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro mare, laghi e fiumi”.

 

 

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci