Sin da metà mattinata, l’afflusso di migliaia di persone per la tintarella ed i primi tuffi
di Dario Nottola
Una domenica dal sapore estivo. E, per effetto, come era prevedibile, il litorale romano è, in queste ore, “pellegrinaggio” laico di romani e turisti.
Una maxi “prova generale”, a pochi giorni dall’avvio della stagione balneare, per le spiagge di Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese e le altre località a nord e sud di Roma dove, sin da metà mattinata, l’afflusso di migliaia di persone per la tintarella ed i primi tuffi, richiamati dalla temperatura quasi estiva, che sfiora i 25 gradi e solo qualche bava di vento.
Anche ristoranti, bistrot e bar usufruiscono della bella giornata per un pieno di prenotazioni per il pranzo o per gli aperitivi di rito.
Lungomari, banchine dei porti e ciclabili sono ugualmente gettonati di presenze. Le spiagge piene di bagnanti oggi sono il “mood” di quello che potrebbe, però, non verificarsi, come da tradizione, il 1 maggio causa il peggioramento meteo previsto per la Festa dei Lavoratori. Ad Ostia ponente, intanto, continua il lavoro di pulizia e livellamento delle spiagge libere.